Mercoledì 15 marzo unica data in regione per Eleonora Abbagnato in giulietta

 

Unica tappa in regione al Teatro Verdi di Gorizia mercoledì 15 marzo alle 20.45 per Eleonora Abbagnato in Giulietta: la direttrice della Compagnia di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e già étoile dell’Opéra di Parigi incarnerà la più celebre veronese di tutti i tempi nello spettacolo di Daniele Cipriani Entertainment ora in tour in Italia, dopo la prima assoluta la scorsa estate al Teatro Romano di Verona e al Nervi Music Ballet Festival. Alla piccola grande donna immortalata da William Shakespeare, e dopo di lui da innumerevoli pittori, musicisti, scrittori, registi e coreografi, è dedicato questo appuntamento in cui le arti della musica, della danza e della poesia si uniscono per dipingere a colori, ora delicati, ora vivissimi, un ritratto nuovo e inusuale. L’amore in tutte le sue sfaccettature è il filo conduttore di Giulietta, che vedrà Eleonora Abbagnato danzare anche insieme alla 11enne Julia Balzaretti, sua figlia. Un’occasione unica anche per ammirare insieme tante stelle della danza, ovvero Simone Agrò (Teatro dell’Opera di Roma), Rebecca Bianchi (Étoile del Teatro dell’Opera di Roma), Gabriele Consoli (Teatro dell’Opera di Roma), Bryan Ramirez (Teatro dell’Opera di Roma), Simone Repele (Riva&Repele, già Gran Teatro di Ginevra), Sasha Riva (Riva&Repele, già Gran Teatro di Ginevra), Michele Satriano (Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma) e Mattia Tortora (Teatro dell’Opera di Roma). 

 

Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Musica e Balletto della stagione artistica 2022/2023. La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgimento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono disponibili su Vivaticket.

 

Al contempo eterea e sensuale, impalpabile e volitiva, dal fascino senza tempo, Eleonora Abbagnato, rappresenta “l’idea” di Giulietta quale simbolo dell’amore: amore tra uomo e donna, ma anche tra persone dello stesso sesso, tra adolescenti e tra persone di età diverse. È appunto a questo tipo di rapporto amoroso che è dedicata la coreografia di grande intensità, firmata da Uwe Scholz, geniale coreografo tedesco scomparso prematuramente all’inizio del secolo, che apre la serata: Eleonora Abbagnato e Michele Satriano, fresco di nomina a primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, interpretano il passo a due dal balletto Rosso e Nero, creato nel 1988 per Vladimir Derevianko e Eileen Brady e rimontato qui da Giovanni Di Palma. La musica è tratta, non a caso, dalla “symphonie dramatique” Roméo et Juliette di Hector Berlioz. Non sarà proposta la celeberrima partitura Romeo e Giulietta di Prokofiev, ma altre pagine musicali ispirate alla tragedia di Shakespeare: i due virtuosi del pianoforte Marcos Madrigal e Alessandro Stella ne eseguiranno le trascrizioni, piuttosto inusuali, per due pianoforti, diventando protagonisti dell’azione stessa insieme ai ballerini. Firmata Sasha Riva e Simone Repele, Giulietta sarà danzata sull’ouverture-fantasia di Ciaikovsky.  Vediamo una bionda bambina assorta in sogni romantici ad occhi aperti: una piccola Giulietta dei nostri giorni la quale, specchiandosi, vede riflessa l’ immagine della donna innamorata che diventerà. Si assomigliano le due, poiché la donna è Eleonora Abbagnato, la bimba Julia Balzaretti. Se il filo conduttore è chiaramente l’amore in tutte le sue sfaccettature, al noto slogan della rivoluzione psichedelica degli Anni ‘60 viene aggiunto un elemento che fa riferimento sia all’odierno riconoscimento dei diritti LGBT, sia alla pressante esigenza di ricercare una pace sul nostro pianeta: Giorgio Mancini crea Peace & Rainbow Love sulla West Side Story Suite per due pianoforti di Leonard Bernstein. Molti “Giulietti”, e una “Giulietta”, si fanno rappresentanti dei temperamenti umani, ognuno simboleggiato da un colore diverso della iconica Rainbow Flag.

PROGRAMMA

 

BLANC ET NOIR  

Intermezzo coreografico di e con Simone Repele e Sasha Riva musica Charles Ives

LE ROUGE ET LE NOIR  pas de deux I atto 

coreografia Uwe Scholz rimontata da Giovanni Di Palma 

musica Hector Berlioz

Scène d’amour da “Roméo et Juliette”, Symphonie dramatique

(trascrizione per due pianoforti di Otto Singer)

danzano Eleonora Abbagnato e Michele Satriano 

pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella

 

RAINBOW, LOVE & PEACE

coreografia Giorgio Mancini 

musica Leonard Bernstein

Danze Sinfoniche da “West Side Story”

(trascrizione per due pianoforti di John Musto)

danzano Rebecca Bianchi (Rosso-La vita), Simone Agrò (Giallo- La luce), Mattia Tortora (Verde – La natura), Gabriele Consoli (Arancione – La salute), Bryan Ramirez (Blu – La serenità), Michele Satriano (Viola- Lo spirito) 

pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella

 

GIULIETTA

coreografia Sasha Riva e Simone Repele 

musica Piotr I. Ciaikovsky

Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia

(trascrizione per due pianoforti di Karl Klindworth)

danzano Eleonora Abbagnato, Simone Repele, Sasha Riva con Julia Balzaretti 

pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella

 

 

Una stagione all’insegna delle emozioni, con nomi di grandissimo richiamo, tra artisti prestigiosi e compagnie internazionali. 27 gli spettacoli che andranno in scena in serata unica nel cartellone che è stato preparato dal direttore artistico, Walter Mramor. La Prosa, con otto rappresentazioni, spazierà dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, il percorso Musica e balletto, con sei appuntamenti, sarà molto variegato e passerà dal teatro musicale alla danza, con nuove collaborazioni con le eccellenze del territorio. Gli Eventi, sei in tutto, avranno una inedita suddivisione in tre sezioni, ovvero Musical, Fun e Family, quest’ultima con due Pomeridiane domenicali, per aprire il Teatro anche in orario pre serale e coinvolgere le famiglie appunto. La stagione si arricchisce inoltre di una nuova accattivante sezione, Verdi Racconta, di cui saranno protagonisti tre grandi personaggi. Infine è stato non solo confermato, ma anzi ampliato, lo spazio rivolto a bambini e ragazzi, da sempre molto apprezzato: ai quattro appuntamenti Young si aggiungeranno delle visite teatralizzate per far conoscere ai più piccoli la magia del Teatro. 

 

Prosa (8 spettacoli)

Lunedì 20 marzo il mix di tenerezza e divertimento Tre uomini e una culla, con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana. Due gli omaggi alla drammaturgia americana, per l’esattezza martedì 4 aprile a Tennesse Williams con La dolce ala della giovinezza, che porterà al Verdi Elena Sofia Ricci, e sabato 6 maggio ad Arthur Miller con Uno sguardo dal ponte, con Massimo Popolizio.

 

Musica e balletto (6 spettacoli)

Martedì 28 marzo in Rivadeandrè con Federico Buffa si rivivrà l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè nel 1969. Mentre il grande divo della danza spagnola Sergio Bernal porterà il pubblico in un viaggio nel repertorio di coreografie e musiche spagnole venerdì 14 aprile in A night with Sergio Bernal, con Alice canta Battiato sabato 13 maggio ci sarà l’omaggio a un indimenticabile maestro della musica italiana, per la prima volta in regione con uno straordinario quartetto d’archi dei Filarmonici italiani.

 

Eventi (6 spettacoli)

Sarà in pomeridiana, alle 17, nell’ambito del percorso Family, Il Mago di Oz degli acrobati ucraini di Romanov Arena domenica 26 marzo.

 

Verdi Racconta (3 spettacoli)

Marco Goldin tornerà al Verdi giovedì 20 aprile con Gli ultimi giorni di Van Gogh, con uno schermo panoramico e proiezioni al laser ad altissima definizione e l’accompagnamento delle musiche di Franco Battiato. Il giorno successivo, alle 10, grazie alla Fondazione Carigo, lo spettacolo sarà riproposto come evento speciale per le scuole.

 

Young (4 spettacoli)

Tanta come di consueto l’attenzione ai più giovani e alle famiglie, con le Pomeridiane domenicali. Inoltre bambini e ragazzi potranno saperne di più sui segreti del Verdi grazie alla visita teatralizzata Viaggio nella scatola magica, in programma da mercoledì 22 a sabato 25 marzo. 

....