UICI Gorizia: Incontro alla scuola primaria di Brazzano per promuovere uguaglianza e parità sociale nella diversità

Nella giornata di mercoledì 29 marzo, presso la scuola primaria di Brazzano, si è tenuto un evento di sensibilizzazione inerente le problematiche dei non vedenti e degli ipovedenti, organizzato dalla scuola stessa e dalla sezione provinciale UICI di Gorizia.
 
La commissaria Irena Gulin, assieme al socio Nicolò Finocchiaro, coadiuvati dalla volontaria Loredana Lutman, hanno, in presenza di circa sessanta bambini, raccontato ai piccoli presenti come vivono le persone con disabilità visiva.
 
Nella palestra della scuola, infatti, i bambini hanno potuto toccare con mano quali sono gli strumenti che chi non vede utilizza nella propria quotidianità per “far luce”.
 
I relatori, successivamente nei loro interventi, hanno spiegato quelli che sono gli ausili per la scuola e per il lavoro, passando dalla scrittura e lettura Braille alle più recenti tecnologie informatiche che permettono al non vedente di gestire un pc e un telefonino di ultima generazione.
 
I bambini, da sempre curiosi, hanno interagito con la rappresentanza UICI, trovando, puntualmente soddisfatte dai relatori, le risposte ai loro quesiti.
 
Si è parlato, inoltre, di mobilità, puntualizzando come sia importante aiutare un disabile che si trovi in difficoltà e ribadendo l’importantissimo concetto dell’uguaglianza di tutti, ognuno con le proprie differenze e diversità.
 
È proprio questo il messaggio che si è voluto far passare ai piccoli presenti: uguaglianza e parità sociale nella diversità.
 
UICI auspica ripetere questi eventi che hanno un forte impatto su chi li vive: l’esperienza sul campo è quella che lascia maggiormente il segno. 
 
A testimonianza della bella giornata, i bambini son tornati a casa con un foglietto scritto in Braille donato dall’Unione Italiana dei Ciechi ed degli Ipovedenti di Gorizia: un ricordo dell’esperienza vissuta e testimonianza viva di inclusione dei disabili visivi nella nostra società.
....