La regista Sophie Chiarello incontra il pubblico del Cinema C - venerdì 17 marzo ore 21.00.

“Il Cerchio”-Roma, 2015, quartiere Esquilino, scuola Daniele Manin. I genitori accompagnano i bambini al primo giorno di scuola elementare. Per i più piccoli della prima inizia un ciclo di apprendimento, ma oltre alle canoniche lezioni frontali previste dal programma, per loro è previsto un momento extra didattico, parimenti, se non più formativo: seduti a terra, in cerchio, in mezzo ai banchi, in presenza dell'insegnante, accettano di essere ripresi dalla regista Sophie Chiarello mentre ragionano su tante questioni, ponendosi domande molto diverse tra loro: cos'è la felicità, cos'è il lavoro e a cosa serve, si possono trasformare i sogni in realtà, cosa pensano degli adulti, come hanno passato le vacanze, cosa rappresentano i loro disegni, che differenze trovano tra uomini e donne, cosa si festeggia a Natale, perché esiste la guerra. L'appuntamento sarà mantenuto per tutto il ciclo delle elementari, fino al 2020, cercando una continuità di riflessione e confronto reciproco che stringerà i compagni in un legame unico e prezioso.

Sophie Chiarello Nasce in Francia, vive in Italia, dove comincia la sua carriera in televisione, per poi passare al cinema e alla pubblicità.

È aiuto regista di Massimo Venier nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo (Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack, Tu la conosci Claudia?), di Edoardo Winspeare (Sangue vivo, Il Miracolo), di Kim Rossi Stuart(Anche libero va bene), di Giuseppe Piccioni (Giulia non esce la sera).
Dopo i cortometraggi Ficarigna (2001) e Un filo intorno al mondo (2006, finalista ai Nastri d'Argento), e il documentario Ritals, domani me ne vado, nel 2012 realizza il lungometraggio Ci vuole un gran fisico (2012). 
Il Cerchio (2022, Menzione speciale della giuria ad Alice nella Città - Festa del Cinema di Roma), di cui è autrice e regista, è il suo secondo documentario.

La regista sarà presente in sala venerdì 17 marzo ore 21, al Cinema C di Concordia Sagittaria.

 

....