MATTEONI (FDI): Pieno sostegno al “Piccolo” e al “Messaggero Veneto”, pilastri storici dell’informazione del Friuli-Venezia Giulia

“Seguo con sincera apprensione gli esiti dell’incontro odierno, circa la cessione delle testate locali, facenti capo al gruppo GEDI, “Il Piccolo” e “Il Messaggero Veneto” e l’incerto futuro dei lavoratori e giornalisti di questi giornali.

Innanzitutto, anche in virtù della mia appartenenza all’ordine dei giornalisti, vorrei esprimere solidarietà ai miei colleghi che vivono, ormai da diverso tempo, in questa situazione di incertezza.

Seguo l’urgente questione con attenzione e auspico che l’editore, e la probabile nuova proprietà - la cordata veneta di Banca FININT - facciano chiarezza nel più breve tempo possibile circa le loro future intenzioni: si parla di una vendita suddivisa in più tappe temporali che dovrebbe concretizzarsi il prossimo autunno. Ribadisco come sarebbe opportuno risolvere i nodi occupazionali e le progettualità circa i futuri piani industriali in tempistiche ben più ridotte.

I nostri quotidiani locali fanno parte dell’immagine e della tradizione della nostra Regione. Il nostro Piccolo, ad esempio, informa e promuove la vita culturale tergestina ed è da lungo tempo un punto di riferimento nel panorama giornalistico nazionale: nonostante le vendite siano in calo, come per tutto il comparto della carta stampata, dall’avvento di internet, sono ancora molti i nostri concittadini che sfogliano le pagine cartacee.

Sosteniamo questo pezzo di cultura e storia editoriale, non lasciamo morire il profumo della carta stampata, compagna di tanti caffè e di tante visite ai bar della nostra splendida città.”  

Ha così commentato l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura
....