Nicole Matteoni: “Buon compleanno alla nostra amata Italia!”

Con la legge n. 222 del 23 novembre 2012  il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
 
L’obiettivo è ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e convivenza civile per riaffermare e consolidare  l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
 
“Il 17 marzo non è solo una data simbolica, ma un percorso di unità che ha reso grande la nostra Storia di Nazione e di Stato moderno.
 
L’emozione anche questa mattina, durante le celebrazioni con l’alzabandiera, mi riportano alla mente le immagini di Trieste nel 1954, la mia città che ha vissuto in prima linea per anni quella sottile ma profonda paura di non poter coronare il suo sogno di essere italiana. Una speranza e una volontà che hanno fortificato tutti i nostri cittadini, rendendoci protagonisti di quella storia di libertà e democrazia che per tradizioni, cultura e soprattutto identità è stata legata ad un orgoglio e ad un percorso fatto di sacrifici e di grandi sofferenze.
 
Buon Compleanno Italia!”.
 
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia presente alla Commemorazione di questa mattina in Piazza Unità d’Italia.
 
....