Nicole Matteoni: “Wärtsilä Italia un nuovo futuro per il comparto navalmeccanico da costruire a Trieste”

In questi giorni nell’Aula della Commissione lavoro, si sono riunite le Commissioni Attività  produttive e Lavoro nell’ambito della discussione della risoluzione recante iniziative mirate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Wärtsilä Italia, con sede a Bagnoli (Trieste) con le audizioni di Wärtsilä Spa Italia, Confindustria Alto Adriatico, Federmanager ed i sindacati.

“Noi di Fratelli d’Italia, come già affermato nella seduta dello scorso 23 novembre, ci siamo formalmente impegnati per sostenere le richieste dei lavoratori e delle Istituzioni,  finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello Stabilimento Wärtsilä di Bagnoli in Val Rosandra.

Grazie a questa risoluzione di FdI depositata alla Camera, e che mi vede tra i primi firmatari, in questi giorni si sono programmate queste audizioni che continuano a mantenere alta l’attenzione del problema di questo comparto strategico, coinvolgendo tutte le forze parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione.

Come deputato firmatario della risoluzione, assieme a tutto il gruppo di Fratelli d’Italia triestino, pur essendo consapevoli delle ripetute crisi che hanno coinvolto il settore e l’azienda in questi ultimi periodi, non possiamo rimanere inattivi ed indifferenti di fronte a una crisi che vede coinvolti oltre 400 dipendenti e le loro famiglie, più quelle dell’indotto, alle quali continuiamo ad essere vicini e su cui c’è tutto l’impegno politico e soprattutto umano possibile.

È importante preservare il know how del personale evitando la dispersione professionale degli operai, dei tecnici e degli impiegati, valore aggiunto dell’economia triestina e nazionale. Interessanti gli spunti di sviluppo emersi in audizione ma rimane fondamentale comunque, in ogni caso, legare il sostegno pubblico, di qualsiasi natura, di questa crisi, con la garanzia della salvaguardia dei posti di lavoro.”

Così commenta l’On. Nicole Matteoni deputata triestina di Fratelli d’Italia

....