Chiusura stagione sciistica in Piancavallo

Durante lo scorso fine settimana, con la chiusura degli impianti e delle relative attività è terminata la stagione sciistica 2022/2023 nel comprensorio di Piancavallo. Si è quindi conclusa l’attività di vigilanza e soccorso piste quotidianamente svolta nel comprensorio dai Carabinieri della Stazione di Aviano e quella di ricezione del pubblico del “posto fisso” sito in piazzale della Puppa n. 23.

Gli sciatori dell’Arma sono stati quotidianamente presenti sulle piste con pattuglie aventi compiti di vigilanza e soccorso nonché prevenzione e contrasto di condotte irregolari da parte degli sciatori. Durante la stagione sono state sanzionati 42 sciatori per violazioni varie in materia di norme sciistiche sia durante la normale attività che a seguito di scontri e infortuni con altri utenti. Le infrazioni più frequenti contestate sono le condotte pericolose sulle piste e la mancata precedenza. Per le violazioni più gravi è stato effettuato anche il ritiro dello ski-pass quale sanzione accessoria.

I Carabinieri hanno operato circa 70 soccorsi di utenti infortunati sulle piste dei quali 33 in autonomia e i restanti in supporto ai soccorritori di “PromoturismoFVG” e “SOS FVG”, con i quali lavorano in perfetta sintonia e sinergia. Tra questi particolarmente impegnative sono state le attività connesse alla morte di un cittadino di Hong Kong sulla pista e i soccorsi in occasione della caduta di un bimbo da un impianto a fune, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Nel corso della Stagione sono state anche intraprese iniziative in collaborazione con i Reparti Speciali dell’Arma. Il riferimento, in primo luogo, è ai Carabinieri cinofili con sede a “Torreglia” (PD) con l’impiego in diverse circostanze dell’unità cinofila, il pastore tedesco “Cocco”, sia per scopi preventivi che addestrativi nelle aree di maggiore rischio. Altro Reparto Speciale coinvolto è stato il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno, con un’unità che, in diverse circostanze, ha sorvolato i cieli del Piancavallo con funzione di monitoraggio e controllo, ma anche per attività addestrativa simulando elisbarchi da parte dei carabinieri sciatori. A queste iniziative va aggiunta la periodica presenza dei Carabinieri Forestali di Puos d’Alpago che si occupano del Meteo-Mont, con analisi degli strati di neve in relazione a fenomeni di slavina e che hanno partecipato anche a giornate divulgative in materia di sicurezza in montagna. Infine, sono state effettuate attività di ispezione e controllo in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pordenone e il Nucleo Antisofisticazione Carabinieri di Udine, con la contestazione di due sanzioni amministrative ad altrettanti esercizi commerciali per irregolarità in materia di lavoro e igiene.

Per tutta la durata della stagione invernale è stato anche aperto il “posto fisso”, presso il quale gli utenti si sono recati per evadere pratiche amministrative di pertinenza dei Carabinieri e per denunciare smarrimenti, furti e fare segnalazioni.   

I Carabinieri di Aviano hanno operato sul comprensorio del Piancavallo anche per garantire la sicurezza stradale e per reprimere condotte pericolose alla guida dei veicoli, nonché la cosiddetta “sosta selvaggia”: sono state contestate in totale 15 sanzioni al Codice della strada. 

L’attività dei Carabinieri di Aviano sul Piancavallo continuerà anche nelle stagioni primaverile ed estiva sotto altre forme, quali, in particolare: il controllo delle persone che svolgono le attività sportive della montagna affinché vi sia massima attenzione e rispetto delle norme di sicurezza;  servizi volti alla prevenzione ed eventuale repressione del bracconaggio; attenta  attività di controllo in merito per la prevenzione degli incendi boschivi dolosi effettuato con pattuglie automontate, appiedate e con il periodico ausilio di unità del Nucleo Elicotteri di Belluno.

....