Sacile, Papes lancia l'allarme "Mancano medici anche nel privato"

Centro di medicina consolida la propria presenza nel pordenonese con la nuova sede a Sacile, in posizione facilmente accessibile e a poca distanza dal centro cittadino in via San Liberale 10. Una realtà poliambulatoriale che va ad integrare la rete dei servizi pubblici alla salute già presenti in città e che si presenta con un Poliambulatorio specialistico con 30 medici - tra questi il Direttore Sanitario Dott. Roberto Spaziante - il Servizio di Analisi di Laboratorio con Punto Prelievi aperto dal lunedì al venerdì.
 
La sede, aperta da lunedì a venerdì, può vantare tra i Servizi più richiesti, il Servizio di Ecografia internistica, il Servizio di Ginecologia con moderni ecografi E8 ed il Servizio di Cardiologia, con la possibilità di effettuare ECG ed Ecografia cardiaca, ed il Servizio di Oculistica. Inoltre sarà possibile effettuare piccoli interventi di Chirurgia generale, come ad esempio l'asportazione di nevi.
 
"Oggi è una giornata felice perché salutiamo con favore questa nuova inaugurazione ma dobbiamo sottolineare come la carenza di medici non è solo un problema del pubblico ma anche di noi privati. Il sistema dovrà prendere in considerazione anche il fatto che certe specialità non solo non hanno medici ma non trovano nemmeno candidati. – ha detto Vincenzo Papes – Le nostre strutture sono capillari e di facile accesso da parte dei pazienti ma soprattutto consentono  attrezzate con le migliori diagnostiche e dotate di apparecchiature sia per la riabilitazione sia per la chirurgia ma se non ci sarà una inversione di rotta in pochi anni sarà difficile far trovare medici specialisti anche a pagamento".
 
Papes ha poi continuato: "Noi come Centro di medicina investiamo nella sanità privata e da vent'anni non dividiamo utili tra i soci per continuare a dotare le strutture di tecnologie e apparecchiature all'avanguardia. Ma se non riusciamo a saturare questo gap sul personale medico sarà difficile anche per noi mantenere gli standard di qualità e di velocità di risposta che ci caratterizza. Bisogna intervenire e bisogna farlo velocemente e con forza".
 
All'inaugurazione di oggi presso Centro di medicina Sacile in via San Liberale 10 sono intervenuti il Sindaco Carlo Spagnol, l'onorevole Vannia Gava, il Direttore Sanitario Dott. Roberto Spaziante e l'Amministratore delegato Vincenzo Papes. A dare la benedizione è intervenuto Don Andrea Santorio, vicario parrocchiale della parrocchia del Duomo di Sacile che porterà la benedizione ai presenti.
 
Molto apprezzato il momento artistico con ospite d'onore MLdanza diretta da Maria Luisa Mariotto con la partecipazione artistica di Veronica Mariotto che si è esibita su di una coreografia "Variazioni di Goldeberg" su musica di J.S. Bach eseguita da Veronica Mariotto. La coreografia è stata inserita nel progetto voluto dall'Ammmnistrazione Comunale di Sacile per il Cortometraggio "Serpentine Love" presentato alla Biennale Cinema di Venezia.
 
....