Laboratorio per adulti “Aspiranti lettori di audiolibri per bambini”

Gli audiolibri rappresentano un aiuto prezioso per tutti e uno strumento compensativo fondamentale per coloro che hanno problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.

Per questo la Biblioteca civica di Pordenone propone da giovedì 25 maggio un secondo ciclo di incontri su come realizzare gli audiolibri per bambini, organizzati in collaborazione con la Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pordenone. Quest’utile iniziativa fa parte del progetto “Letture senza barriere. Libri e letture inclusive per bambini fino a 10 anni” finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.

Il laboratorio è gratuito ed è rivolto agli adulti interessati ad acquisire o migliorare elementi essenziali per leggere e registrare in formato mp3 i testi, in questo caso di genere narrativo, destinati ai bambini che trovano difficoltà nella normale lettura, ma sono molto apprezzati anche da persone che non presentano alcuna disabilità visiva o cognitiva. 

Infatti, l’abitudine all’ascolto di letture ad alta voce favorisce nei bambini lo sviluppo cognitivo ed emotivo, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere in modo autonomo. Un bambino abituato ad ascoltare si esprimerà con un vocabolario più ricco, svilupperà la propria immaginazione e avrà più curiosità di scoprire il mondo.

I laboratori si svolgeranno giovedì 25 maggio, lunedì 29 maggio e giovedì 1° giugno dalle 16.45 alle 18.00 presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in via Martelli 4 a Pordenone. Si impareranno elementi di dizione e lettura espressiva, l’uso di un software open source per registrare, creare e modificare le tracce in formato mp3 e saranno effettuate prove di registrazione audio. Per questo è necessario avere con sé un pc portatile e un microfono esterno. Gli audiolibri così realizzati andranno ad incrementare il patrimonio audio della Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia” con la quale la Biblioteca civica di Pordenone collabora.

Per partecipare gratuitamente è necessario prenotarsi scrivendo a biblioteca@comune.pordenone.it o telefonando allo 0434.392985 / 392972. Il laboratorio sarà attivato se verranno raggiunte le 5 iscrizioni.

Tutti sono invitati a partecipare!

....