Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi 8 giugno a Lignano Sabbiadoro

Paolo Cevoli, Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi, tre star assolute del teatro comico italiano, simboli indiscussi dell’inconfondibile e travolgente humor emiliano e romagnolo, saranno sul palco per la prima volta assieme per un vero e proprio tour estivo che li vedrà protagonisti sui palchi d’Italia. Questo autentico trio delle meraviglie della risata farà tappa anche in Friuli Venezia Giulia, giovedì 8 giugno (inizio alle 21.30), all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srt, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, inseriti nel Lignano Sunset Festival, sono in vendita sul circuito Ticketone.it. Info e punti autorizzati su www.azalea.it. 
Paolo Cevoli, nato a Riccione nel 1958, è laureato in giurisprudenza. Nel 1990 partecipa al concorso per giovani comici “La Zanzara d'Oro”, dove risulta terzo classificato dopo Antonio Albanese. Fino al 1991 partecipa come ospite al Maurizio Costanzo Show. Lanciato dai grandi Gino e Michele, Cevoli inizia a esibirsi allo Zelig di Milano, palestra per volti più o meno noti del cabaret. Dal locale passa direttamente alla trasmissione televisiva su Italia 1, dove porta alla ribalta quello che diventerà il suo personaggio più conosciuto, Palmiro Cangini, assessore di un immaginario comune romagnolo. Nel 2023 partecipa alla terza edizione di LOL - Chi ride è fuori su Prime Video. 
Il comico e cabarettista Duilio Pizzocchi, nome d’arte di Maurizio Pagliari, nasce a Bologna nel 1957. I primi successi li ottiene nelle tv locali grazie a personaggi come appunto l'invadente imbianchino ferrarese Duilio Pizzocchi e lo sregolato camionista Ermete Bottazzi, e altri poi ripresi su altre televisioni locali e negli spettacoli dal vivo, come Cactus, il tossicodipendente sempre in cerca di spicci, l'astrologa Donna Zobeide, il boss mafioso italo-americano Eddy Collante, e la vecchietta acida e iettatrice Nonna Novella. Tante le partecipazioni a fortunati programmi nazionali come Zelig, Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus, Alle due su Rai Uno. 
Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi (Alfonsine, 1963), è comico romagnolo doc, tra i personaggi di punta di Zelig, trasmissione tv che lo vede protagonista in tutte le edizioni, fin dal 2006. Dai libri, alla televisione, al cinema, al teatro il successo di Giacobazzi raggiunge livelli altissimi. Grazie al suo ecclettismo, l’artista è sempre riuscito a trovare l’appoggio del pubblico, che di lui apprezza l’estrema curiosità per i dettagli e il suo notevole spirito d’osservazione, ambedue uniti alla finta ingenuità con cui riesce sempre a strappare un sorriso a chi lo ascolta. Non c'è niente nelle parole di Giacobazzi che non sia plausibile, i punti più assurdi e gli episodi più strambi appaiono in linea con la sua storia, inserita in un contesto, quello della Romagna, con i suoi tipi bislacchi.
Fra gli eventi del calendario del Lignano Sunset Festival ricordiamo i concerti di Mr Rain (8 luglio), Tom Odell (20 luglio) e VillaBanks (29 luglio). Biglietti in vendita, info su www.azalea.it 
 
....