Grado: Guardia Costiera sequestra deposito incontrollato di rifiuti

Nei giorni scorsi, nell'ambito delle attività di controllo svolte a tutela

dell'ambiente, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Grado hanno

posto sotto sequestro un rilevante quantitativo di rifiuti ubicati su tre distinte aree all'interno di un terreno in locazione ad una società operante nel settore edile e di costruzioni, per una superficie totale di circa mq. 148.

In particolare, nel corso delle attività di indagine eseguite dal Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Grado, sono stati posti i sigilli ad un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura derivante da materiali di scarto edilizio: 180 metri cubi circa di cumuli di rifiuti in parte contaminati da rifiuti speciali tra cui rifiuti in legno, vetro e cartongesso, oltre a cassoni contenenti materiale derivante da rifiuti di demolizione.

Le attività investigative hanno accertato che la società risultava priva di ogni autorizzazione ambientale e che i rifiuti situati sul terreno fossero in massima parte senza alcuna protezione su area scoperta e pertanto esposti all'azione degli agenti atmosferici con concreto rischio di inquinamento per l’ambiente.

Ravvisandosi gli estremi per la contestazione dell’abbandono e il deposito

incontrollato di rifiuti, previsto dal Testo Unico Ambientale, il titolare dell’impresa è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Allo stesso, è stato imposto il ripristino dello stato dei luoghi mediante il corretto smaltimento e/o recupero dei rifiuti individuati.

 

....