Il Comune di Monfalcone partecipa a due bandi regionali per richiedere contributi per implementare ulteriormente la sicurezza in città
Garantire la sicurezza dei cittadini è uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale e proprio in questa cornice si inquadrano le due delibere approvate questa mattina dalla giunta per richiedere la concessione di contributi per consentire al Comune di implementare il numero degli operatori addetti alla vigilanza e di potenziare strutture e strumentazioni nelle disponibilità della Polizia locale.
“Monfalcone è una città complessa - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint - che risulta avere una popolazione che ha superato i 30.000 abitanti, ai quali vanno aggiunti circa 3.000 persone che durante l’anno vengono ospitate negli appartamenti e nelle foresterie, gravando così sul tessuto cittadino.
Inoltre, sul territorio comunale sono presenti diversi punti sensibili che richiedono un monitoraggio particolare, tra cui l'Ospedale, il Rione di Panzano per il notevole flusso di persone che ogni giorno lo frequentano e per gli insediamenti industriali presenti, e il centro cittadino che, soprattutto nel periodo estivo, registra considerevoli presenze anche in orario notturno. In questi ultimi anni sono state molte le azioni che abbiamo adottato per rendere la città più sicura, assumendo nuovi agenti, rafforzando il sistema di videosorveglianza e la collaborazione con le Forze dell’Ordine e incaricando agenzie di vigilanza privata per perlustrare i punti più critici della città. Al fine di coadiuvare il corpo della Polizia locale, anche quest’anno intendiamo avvalerci di ausili esterni attraverso le Guardie Giurate particolari e potenziando le strumentazioni; i contributi che abbiamo richiesto alla Regione, che finora si è sempre dimostrata molto attenta alle esigenze di maggiore sicurezza del territorio, costituiranno un importante supporto per raggiungere l’obiettivo comune di assicurare sempre maggiore sicurezza ai nostri concittadini”.
Il Comune di Monfalcone, entro il prossimo 13 giugno, inoltrerà quindi richiesta per ottenere fondi per un importo minimo di 95.000 euro, eventualmente implementabile dalla Regione, per avvalersi della collaborazione di Guardie Giurate particolari e di Stewart per supportare l'attività della Polizia Locale e per fornire informazioni alla cittadinanza durante gli eventi.
Si tratta di finanziamenti a valere sul Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza integrata per l'anno 2024, ai sensi della legge regionale 5/21 concernente la disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della Polizia locale.
Il Programma regionale prevede infatti, alla sezione terza, la concessione di finanziamenti da destinare ai Comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti e ai Comuni con capacità degli esercizi ricettivi superiore a 20.000 posti letto per le iniziative di sicurezza urbana e di sicurezza urbana integrata, concernenti la collaborazione, nel rispetto della normativa statale vigente in materia, tra la Polizia locale e gli operatori della sicurezza sussidiaria.
Guardie Giurate particolari, quindi, alle quali il Comune di Monfalcone intende affidare il servizio di vigilanza notturna e negli orari in cui non è operativa la Polizia locale in varie aree della città. Inoltre, durante gli eventi il Comune si avvarrà del supporto di steward che forniranno informazioni al pubblico, verificando il regolare svolgimento della manifestazione.
Il Comune inoltrerà richiesta di finanziamento anche per la seconda sezione del Programma regionale - che prevede fondi per un totale di 4.900.000 euro - che verranno quantificati dalla Regione sulla base delle domande pervenute, destinati a Comuni singoli o associati dotati di un Corpo o di un Servizio di Polizia locale.
Potranno essere finanziati interventi per la realizzazione, ristrutturazione e adeguamento di sedi e sale operative e per l’allestimento di spazi destinati all’audizione protetta dei minori e delle vittime di genere e per impianti di videosorveglianza, armamento, dotazioni tecnico-strumentali, veicoli e manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza, pagamento canoni e acquisto divise.
La domanda sarà inoltrata dal Comune entro il 24 giugno.
“Già negli anni scorsi abbiamo ravvisato la necessità non solo di avviare una collaborazione ancora più stringente con le Forze dell’Ordine nel controllo urbano - specifica il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani - ma anche di avvalerci di Guardie Giurate particolari e Stewart per supportare l'attività della Polizia locale, accertando che l’utilizzo di questi servizi di sicurezza sussidiaria ha permesso una verifica capillare del territorio, attivando le Forze di Polizia solo quando si ravvisasse un potenziale pericolo per la cittadinanza. I fondi messi a disposizione dalla Regione consentiranno quindi di riproporre questo servizio anche nell’anno in corso e di migliorare ulteriormente le dotazioni della Polizia locale”.
....