Monfalcone: Regione finanzia i lavori di rifacimento impianto distributivo idro-termico della scuola primaria Duca d'Aosta
Proseguono le opere di ricostruzione e di riqualificazione avviate dal Comune di Monfalcone con l’obiettivo di consegnare alla città scuole più sicure ed efficienti.
Sono infatti partiti gli interventi per il rifacimento dell’impianto distributivo idro-termico della scuola primaria Duca d’Aosta, per un valore di 200.000 euro.
I lavori consistono nell’adeguamento e sistemazione dell’impianto idro-termo sanitario e nel rifacimento delle tubature danneggiate dell’impianto di riscaldamento.
“Stiamo continuando la grande opera, avviata sin dal nostro insediamento, che prevede di dotare la città di scuole più sicure attraverso la ristrutturazione di alcuni edifici e la demolizione e la ricostruzione di quelli che non risultano riqualificabili - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Cisint.
Abbiamo investito circa 20 milioni di euro per ristrutturare o ricostruire il patrimonio scolastico della città, adeguando le strutture alle attuali normative in ambito di sicurezza, rischio sismico ed efficientamento energetico, intervenendo per risolvere le criticità e rendendole accessibili alle persone con disabilità. La sicurezza per noi è fondamentale, soprattutto negli ambienti frequentati dai nostri bambini e ragazzi, e i lavori che stiamo realizzando alla scuola Duca d'Aosta si sono resi necessari a seguito di problemi riscontrati all’impianto idraulico, che avevano provocato l’allagamento di alcuni locali. Un ringraziamento va alla Regione per aver finanziato questo intervento - che si aggiunge al contributo di pari importo ricevuto poche settimane fa per la sanificazione degli ambienti e la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “San Nicolò” - che ci consente di rendere le nostre scuole sempre più sicure e rispondenti alle esigenze di studenti e insegnanti”.
La Regione ha infatti assegnato al Comune di Monfalcone un contributo di 200.000 euro per interventi indifferibili ed urgenti su edifici scolastici, finanziati con il Fondo per l'edilizia scolastica.
“Attenzione puntata sulle scuole, con costanti sopralluoghi che ci consentono di intervenire in caso di necessità - specifica l’assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto. Per garantire la continuità scolastica, abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione i fondi per avviare i lavori alla scuola Duca d’Aosta, che verranno realizzati in modo da non intralciare lo svolgimento delle lezioni”.
Per garantire la continuità del servizio scolastico, una prima tranche di lavori verrà avviata nelle prossime settimane e si concluderà entro un mese dall’inizio; la seconda fase degli interventi partirà, a lezioni concluse, nell’estate 2025 e durerà fino a settembre.