Cura del verde pubblico: in corso le potature dei tigli di Viale San Marco

Cura del verde pubblico: in corso le potature dei tigli di Viale San Marco

Attenzione costante per il verde pubblico da parte del Comune di Monfalcone.

Nell’ambito dell’attività di manutenzione ordinaria delle alberature stradali, da questa mattina il Viale San Marco è interessato da un importante intervento di potatura degli alberi che percorrono una delle vie principali della città, partendo dai Tigli presenti sul tratto incluso tra Corso del Popolo e Via Rosselli per poi procedere, nei prossimi giorni, verso l’area compresa tra via Rosselli e Via Bixio, per poi concludere i lavori nella parte tra via Bixio e Via Verdi.

“Poniamo sempre grande attenzione alla cura del verde, che rappresenta un biglietto da visita della città - sottolinea il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Abbiamo avviato gli interventi di manutenzione del verde lungo tutto il Viale, dove sono presenti 130 esemplari arborei decidui a chioma espansa; più in particolare si tratta di Tigli di notevoli dimensioni, con un'età di circa 90 anni, che necessitano di essere potati, sia per preservare la salute delle piante, sia per ridurre i rischi per i cittadini e i disagi per i residenti nelle aree limitrofe. Inoltre abbiamo scelto di non incorrere all’uso di prodotti chimici contro i fastidiosi Afidi, utilizzando soluzioni a zero impatto ambientale e biologiche.

Un ulteriore accorgimento che si dirige verso la salvaguardia dell’ambiente che abbiamo avviato ormai da anni e che continuiamo a perseguire nell’interesse di tutti”.

La ditta specializzata incaricata dal Comune, la Arbortech, sta effettuando una potatura di selezione dei succhioni in sovrannumero, finalizzata all’alleggerimento delle chiome per diminuire i carichi gravanti sulla struttura stessa e all’eliminazione del secco, riducendo, ove necessario, i rami maggiormente a rischio di schianto, rispettando nel contempo “l'habitus”, ovvero i caratteri morfologici tipici della specie. 

E’ prevista inoltre una potatura di riduzione laterale, allo scopo di impedire che i rami urtino gli edifici adiacenti. 

Come trattamento biologico alternativo a zero impatto ambientale, al termine dell’intervento su tutti i Tigli verranno posizionate delle larve di coccinella, la Adalia bipunctata, per il controllo della popolazione di Afidi, insetti dannosi per le piante. 

Tutti gli interventi, che vengono eseguiti nel rispetto delle indicazioni tecniche dettate dallo Standard Europeo di potatura degli alberi, dureranno circa due settimane.

....