Giornate europee del patrimonio: l’ecomuseo Territori apre Villa Vicentini Miniussi e la Galleria Rifugio

Giornate europee del patrimonio: l’ecomuseo Territori apre Villa Vicentini Miniussi e la Galleria Rifugio

Doppio appuntamento con il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’Ecomuseo Territori per le Giornate Europee del Patrimonio che consentiranno di visitare la sede del consorzio, Villa Vicentini Miniussi, ma anche partecipare a una passeggiata patrimoniale alla scoperta di Monfalcone.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, il Ccm offrirà l’opportunità di visitare liberamente lo storico edificio di Villa Vicentini Miniussi e sarà possibile effettuare una visita guidata, curata dai ragazzi del Servizio Civile Universale. La storia di Villa Vicentini Miniussi si intreccia fortemente con gli sviluppi economici e culturali del territorio del monfalconese sin dall’epoca della sua realizzazione successiva al 1829. Eccellente esempio di stile neoclassico, la Villa conserva caratteristiche di notevole interesse architettonico ed artistico. Grazie alla visita accompagnata, condotta dai ragazzi del SCU, si potranno ripercorrere le vicende legate alle famiglie Vicentini e Miniussi e ai legami con la cittadina isontina. Passeggiando tra le stanze affrescate si potranno scoprire spazi suggestivi, come la torretta e la cripta.

La villa sarà aperta dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17 con due visite guidate alle 10.30 e alle 15.30. La prenotazione è obbligatoria a info@territori.it oppure allo 0481 474298.

“Due iniziative di valore storico sociale per l'Ecomuseo che mira a rafforzare nella comunità locale la conoscenza della propria storia. Due percorsi che vanno a costruire e rafforzare le mappe di comunità che il CCM sta realizzando su tutti i comuni del Monfalconese e che con la ripartenza dei comitati scientifici ritroveranno slancio e nuovi stimoli già dal prossimo anno”, sottolinea il presidente del Consorzio, Davide Iannis.

Spostandosi, poi, a Monfalcone, il 23 settembre con ritrovo di fronte al Municipio in Piazza della Repubblica alle 16, ci sarà la possibilità di partecipare a “Mio pare contava”: testimoni oculari, ricordi di famiglia e luoghi della memoria durante il periodo della “Guerra aerea” monfalconese 1944 – 1945. L’uscita è organizzata dalla Galleria Rifugio di Monfalcone in collaborazione con il Consorzio e l’Ecomuseo nell'ambito del progetto "Fa' che no soni la sirena". 

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 riprende lo slogan europeo #LivingHeritage per riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio “vivo”. La passeggiata patrimoniale proposta & un percorso di memoria, attraverso le parole scritte nei diari di coloro che hanno assistito ai bombardamenti su Monfalcone nel 1944-1945 e i vivi ricordi di alcuni testimoni oculari tutt'ora in vita. Una camminata per attraversare i luoghi della città di Monfalcone e del Carso, conoscerne la storia e i cambiamenti.

La passeggiata si snoderà da piazza della Repubblica alla Galleria Rifugio di Monfalcone (uscita lato Carso) per poi proseguire e addentrarsi nel contesto carsico, dove sarà possibile visitare un rifugio antiaereo e conoscerne le memorie. Rientrando in piazza attraverso Corso del Popolo sarà possibile visionare i luoghi dell’Unpa monfalconese: la loro sede, il deposito attrezzi e la rimessa del motofurgone. La durata del percorso è di circa due ore con un percorso semplice anche se non adatto a persone con ridotta mobilita. La passeggiata prevede al massimo 20 partecipanti che potranno iscriversi al link/QRcode riportato sotto. I minori devono essere accompagnati. Per ogni informazione e iscrizione è necessario contattare galleriarifugio@libero.it oppure 3492311568.

....