Il Comune di Monfalcone rinnova la collaborazione con Pordenonelegge per il Festival Monfalcone GEOgrafie nel triennio 2025-2027
Il Comune di Monfalcone ha rinnovato la collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge per il triennio 2025-2027, al fine di proseguire e valorizzare il Festival Monfalcone GEOgrafie, un evento di grande rilievo culturale e scientifico che, sin dalla sua nascita, nel 2019, ha saputo promuovere il territorio di Monfalcone su scala regionale, nazionale e internazionale.
“Abbiamo sempre attribuito particolare importanza alle attività di marketing e promozione del territorio - commenta l’assessore alla Cultura e Grandi Eventi, Luca Fasan - perchè siamo convinti che costituiscano uno strumento cruciale per la valorizzazione del patrimonio locale e per lo sviluppo turistico della città. In tale contesto, il Festival Monfalcone GEOgrafie, ideato dal già sindaco Anna Maria Cisint e dal giornalista Roberto Covaz, rappresenta un elemento chiave per il richiamo di visitatori e per la crescita culturale del territorio monfalconese. Un evento che si identifica ormai come punto di riferimento letterario per le scuole, le associazioni, il territorio, il comparto commerciale e turistico e consente di collegare in una positiva sinergia tutti i contenitori culturali presenti in città: dal Teatro alla Galleria espositiva per arrivare al Museo della Cantieristica, alla Rocca e al Museo medievale e da ultimo alla valorizzazione del Punto Più a Nord del Mediterraneo.
La collaborazione intrapresa con la Fondazione Pordenonelegge ricalca appieno il nostro obiettivo promozionale della nostra città e le presenze in costante crescita registrate negli anni - che nell’ultima edizione del Festival, la sesta, hanno sfiorato i 7.000 visitatori - testimoniano che abbiamo intrapreso una giusta rotta, che intendiamo mantenere rinnovando il protocollo di convenzione, al fine di continuare ad offrire un Festival di qualità sempre maggiore.
Questo rinnovo acquisisce una particolare rilevanza anche perché la prossima edizione del Festival, nel 2025, coinciderà con le celebrazioni della Capitale Europea della Cultura. Sarà quindi un'edizione speciale dedicata proprio agli aspetti culturali, identitari e di tradizione che maggiormente caratterizzano il nostro territorio e il nostro Paese, inserendosi quindi a pieno titolo in un programma che coinvolgerà la città e la Regione nel panorama internazionale”.
Il protocollo di collaborazione, scaduto nel 2024, sarà rinnovato per il triennio 2025-2027, garantendo quindi continuità e sviluppo all'evento.
Attraverso il documento, le parti si impegnano a promuovere quattro principali linee di iniziativa: lo sviluppo di progetti che valorizzino il legame tra gli ospiti e la città così da avviare dei percorsi creativi e innovativi per il territorio e la città, valorizzando al contempo anche gli spazi culturali; l’avvio di nuove proposte rivolte ad un pubblico giovane per poter aumentare il coinvolgimento attivo e l’interesse delle fasce più giovani; la condivisione metodologica e la progettazione coordinata con coinvolgimento del territorio; l’impegno di ciascuna delle parti alla realizzazione di coordinati piani di comunicazione/informazione riferiti alle attività anche dell’altra parte.
Il compenso previsto per la Fondazione Pordenonelegge è di € 25.000,00 + IVA per ciascun anno, a fronte del supporto organizzativo e del coinvolgimento di autori di fama nazionale, affiancando il Comune di Monfalcone in tutte le fasi organizzative: dalla definizione del programma culturale alla gestione degli incontri, inclusi i rapporti con gli autori, la comunicazione e la promozione dell'evento a livello nazionale.
Oltre alla consulenza generale, la Fondazione si occuperà di individuare un ufficio stampa qualificato alla promozione dell’iniziativa, di moderare gli incontri e curare la diffusione delle informazioni tramite i propri canali.
La prossima edizione di Monfalcone Geografie è in programma dal 26 al 30 marzo 2025.