Gorizia e Nova Gorica 2025, 7 giornalisti europei in città per raccontare il territorio
Sette i giornalisti europei under 36 selezionati dall’associazione Blu Notte Gorizia che soggiorneranno nel territorio transfrontaliero dal 14 al 17 settembre 2023.
Durante la loro permanenza avranno la possibilità di scoprire il territorio: dai percorsi naturalistici a cavallo del confine ai luoghi simbolo come Piazza della Vittoria, per arrivare alle numerose realtà culturali che la città offre. All’iniziativa verrà dato un taglio green, in quanto “gli spostamenti avverranno sempre a piedi e in bicicletta, per promuovere una nuova modalità di fruizione culturale” e il tutto è organizzato nell’ambito della settimana europea della mobilità e degli EU Green Belt Days.
Lo scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio in vista di Gorizia e Nova Gorica Capitali europee della Cultura 2025.
“Ci piaceva l’idea che il nostro territorio potesse essere guardato e raccontato da una prospettiva diversa da quelle delle persone che abitualmente la frequentano. Gli articoli ci forniranno spunti interessanti per guardare alla città unica transfrontaliera con occhi nuovi. (…)” - Queste le parole della coordinatrice culturale di Blue Notte, Monica Tortul.
I 7 giornalisti provengono da 4 diversi Paesi dell’UE: 1 dall’Olanda, 1 dal Kosovo, 3 dal Montenegro e 2 dall’Italia.
Fotografia arrivata da Daniela Sartogo - Ufficio Stampa Blue Notte Gorizia Festival.
....