Successo a Monfalcone per Alfa, 3000 persone festanti in piazza
Un’esplosione di energia e creatività ha avvolto il centro di Monfalcone in occasione del Generation Young Festival, la kermesse artistica dedicata alla musica e ai giovani talenti che si è tenuta il 24 e il 25 agosto e si è conclusa con lo straordinario concerto di Alfa. Le presenze hanno superato ogni aspettativa: 4.000 persone in piazza per la serata d’apertura, quasi 3.000 partecipanti sotto palco alla performance del giovane cantautore genovese, a cui vanno sommate le altre circa 2000 che hanno affollato quella sera le vie del centro, incuriosite dall’evento.
Il format prevedeva per i due pomeriggi dello scorso weekend una serie di performance di canto e ballo su due palchi con protagonisti assoluti i giovani: a partire dai presentatori della serata, Giorgia e Giovanni, due voci del podcast del Centro Giovani, per proseguire con gli artisti e gli artigiani che hanno trasformato Piazza Unità in una galleria a cielo aperto esponendo le proprie opere, spaziando dal fumetto alla stampa 3D.
I vari eventi che sono andati in scena sono stati prodotti grazie a Zenit Srl e con la collaborazione delle associazioni Attic e World Music.
Il primo giorno, dalle 21.00, invece la piazza si è trasformata in un grande dance floor con il pre-show dei DJ locali, John and Bagat, che hanno preparato il terreno per il clou della serata: il celebre format “Random Party”, che ha riempito la piazza di colori, musica e un'energia contagiosa.
Domenica 25 agosto, è stato il turno del tanto atteso concerto di Alfa, il giovane artista italiano che con il suo tour “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” sta conquistando i palchi di tutta Italia. La voce del cantautore genovese ha dato spazio al tema dell’amore declinato in tutte le forme possibili. Alfa ha generato tante emozioni, ha trascinato tutti a cantare all’unisono e ha fatto vivere al pubblico emozioni pure e belle che hanno portato in città valori e attenzioni che – in alcuni momenti - sembravano perdute. La serata è stata aperta dai rapper locali Hotice e Raspa, vincitori del contest tenutosi al Centro Giovani Innovation Young
«Monfalcone non è mai stata così bella» ha commentato emozionato il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili Gabriele Bergantini, riferendosi in particolare al grande successo del concerto del cantante Alfa. «Il centro è stato letteralmente preso d’assalto non solo dai giovani ma anche dalle famiglie, accogliendo un totale di circa 5.000 persone tra l’area del concerto e il centro cittadino, con importanti ricadute positive per gli esercenti della zona».
Commentando più in generale la due giorni di musica e divertimento, Bergantini ha affermato che «La città di Monfalcone ha saputo dimostrare che merita di più, soprattutto per le nuove generazioni, è quindi necessario dare sempre più spazio e risorse a progettualità similari e investire per renderla maggiormente attrattiva per i giovani della regione. Abbiamo creato opportunità di rilievo che dal Centro Giovani abbiamo portato in centro città: il riscontro c’è stato sia per la parte formativa dell’evento, sia per quella di intrattenimento segnata dagli show».
E sono proprio i giovani che, con la loro partecipazione e il loro entusiasmo, hanno dimostrato di avere le carte in regola per prendersi una parte importante del palcoscenico della città: venti giovani cantanti locali, esibizioni di cinque scuole di danza del Friuli Venezia Giulia, dieci stand espositivi allestiti in piazza Cavour, con la partecipazione di fumettisti, artigiani locali e hobbisti.
Bergantini conclude rivolgendo un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento, dai colleghi della maggioranza e giunta, alle associazioni, alla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha contribuito con la somma di 50.000 euro alla realizzazione del festival, alla Fondazione Carigo per aver sostenuto e creduto nella visione di una città a dimensione di ragazzi, offrendo un contributo di 41.000 euro per il sostegno alle attività del Centro Giovani.
Conclude l’Assessore alla Cultura e Grandi Eventi Luca Fasan: “Il Generation Young Festival non è solo un appuntamento musicale di grande rilievo, ma rappresenta uno spazio di connessione e ascolto per le nuove generazioni. Esprime la nostra visione per Monfalcone come una città attenta ai giovani, vicina al loro sentire, e che li pone al centro della crescita culturale. La partecipazione di artisti emergenti e di talenti affermati come Alfa dimostra il nostro impegno nel creare un ponte tra tradizione e innovazione, con l'obiettivo di offrire ai giovani un palcoscenico per esprimere la propria creatività. Monfalcone non intende essere solo spettatrice, ma protagonista attiva di un rinnovamento culturale che coinvolge l’intero territorio. Siamo certi che questa edizione rafforzerà ulteriormente il legame tra la città e i suoi giovani cittadini”.
Oltre alle pulizie straordinarie della piazza e del centro città effettuate a immediata conclusione delle serate, per giovedì è stato anche predisposto un lavaggio straordinario della pavimentazione della piazza stessa.