Viterbo: scoperta frode nel settore dell'iva intracomunitaria per oltre 3 milioni di euro

I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Viterbo, a seguito diun'approfondita analisi effettuata tramite le banche dati in dotazione all'Agenzia, e di attività      sinergiche messe a punto con le Autorità fiscali estere, con l'ausilio del software per l'analisi delle indagini finanziarie, hanno scoperto una consolidata attività fraudolenta in materia di IVA intracomunitaria realizzata da una società con sede legalenella provincia di Viterbo.

La società, operante nel settore del commercio di prodotti elettronici e di telefonia, è risultata inesistente presso la sede dichiarata ed il legale rappresentante si è rivelatoirreperibile.

L'attività di verifica, basata sulle informazioni attinte dal sistema elettronico comunitario di scambio di dati sull'Iva (VIES), ha permesso di accertare un'evasione sull'Imposta sul Valore Aggiunto pari a oltre 3 milioni di euro.

La frode è stata commessa nell'arco temporale che va dal 1° aprile 2018 al 30 settembre2019 per mezzo di ingenti transazioni finanziarie operate dalla società oggetto di verifiche. Per i rilievi di carattere penale sarà informata la competente Autoritàgiudiziaria.

 

....