Giornata della Memoria, Nicole Matteoni: “Memoria e conoscenza, uniche armi contro l’odio“

Oggi 27 gennaio è la “Giornata della memoria”. A Trieste come in tutta Italia si stanno svolgendo le celebrazioni cittadine per ricordare gli orrori della Shoah. 
 
Trieste ha iniziato le celebrazioni con la presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi qualche giorno fa con un importante momento di raccoglimento che ha voluto legare passato e futuro in Prefettura, trasmettendo testimonianze e memorie quali componenti essenziali per mantenere alta l’attenzione e la diffusione di valori e diritti fondamentali per la collettività.
 
“Ero presente con il Ministro Piantedosi qualche giorno fa in Prefettura e sono in piena sintonia con le sue parole. Il male non è mai un evento casuale, nasce come un mosaico che si compone quotidianamente di tasselli pericolosi da non sottovalutare mai. Da qui l’importanza del non dimenticare, del ricordare. Per fare memoria i superstiti della Shoah non si stancano mai di ripetere l’importanza del superamento dell’odio e dell’indifferenza, del non voltare solo lo sguardo al passato. Una memoria che non rischi di essere solo indiretta e istituzionalizzata, ma sostanziarsi in azioni concrete che abbiano un senso nella quotidianità. Quanto sta avvenendo in questi giorni alle porte dall’Unione Europea ci deve impegnare a credere nei valori della democrazia, della libertà, della consapevolezza che il genere umano è uno e ciò che accade a ognuno ci riguarda tutti.
 
Questo il commento della deputata triestina, On. Nicole Matteoni di Fratelli d’Italia presente alle celebrazioni cittadine. 
 
 
....