Nicole Matteoni: “Giornata nazionale dell’endometriosi, Trieste esempio a livello nazionale”

“Sono soddisfatta di avere aggiunto la mia firma alla mozione presentata ieri dalla collega On. Chiara La Porta con cui si chiede l’impegno del Governo non solo ad attuare una campagna informativa, ma a riconoscere tutte le problematiche che l’endometriosi comporta nella vita di una donna che ne è affetta, sia dal punto di vista economico per via delle cure, sia da un punto di vista sanitario, personale e lavorativo.
 
Se la regione FVG è in prima linea, in merito al riconoscimento di questa silente malattia, lo dobbiamo al consigliere regionale Claudio Giacomelli, per la campagna portata avanti contro questa terribile malattia. Fratelli d’Italia ha infatti stanziato 30mila euro per l’attuazione all’IRCCS Burlo Garofolo di un progetto di 24 mesi, dedicato alle donne affette da endometriosi.
 
L’endometriosi è una malattia subdola ed invalidante, a volte talmente grave da costringere la donna a modificare le proprie abitudini, a cambiare i propri stili di vita, sia sul lavoro, sia nella sua quotidianità, e molto spesso la porta a subire molteplici dolorosissime operazioni chirurgiche".
 
Così commenta l’On. Nicole Matteoni deputata triestina di Fratelli d’Italia e firmataria della mozione
....