Carabinieri di Pordenone presenti all'area fieristica con un “Punto d’incontro”

Carabinieri di Pordenone presenti all'area fieristica con un “Punto d’incontro”

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pordenone è stato presente con un proprio spazio espositivo alla 15^ Edizione della Manifestazione fieristica “Punto d’incontro” presso l’area fieristica di Pordenone, in viale Treviso 1.

Anche quest’anno l’Arma ha ritenuto di fornire il proprio contributo alla manifestazione fieristica dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento dei giovani studenti.

Nello stand erano in esposizione alcuni tra i mezzi in dotazione ai reparti territoriali, tra cui l’autoradio Alfa Romeo Giulietta, completa di dotazioni telematiche e il sistema ODINO.

 

Apprezzate dai numerosi studenti che hanno visitato lo stand anche le strumentazioni impiegate nell’attività di polizia giudiziaria, tra cui i sistemi a tecnologia I.R. (raggi infrarossi) e U.V. (ultravioletto) “Scenescope” e “Minicrimescope” per il rinvenimento e l’esaltazione di impronte e tracce biologiche – anche se latenti e datate– il cui funzionamento è stato illustrato nel corso della manifestazione. Era presente anche un drone di recente acquisizione utilizzato in ambito investigativo da personale specializzato.

Non sono mancate la spiegazione dell’attività dell’Arma dei Carabinieri - nelle sue molteplici sfaccettature – attraverso la visione di appositi filmati e l’invito alla consultazione del sito istituzionale “www.carabinieri.it” per accedere alle opportunità di accesso alla carriera nell’Arma tramite periodici bandi di concorso. Presenti, oltre all’Arma territoriale, i Carabinieri Forestali, il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro, il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni a Sanità, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico e i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

 

....