Giornata mondiale del donatore di sangue 2024

Giornata mondiale del donatore di sangue 2024

Si celebra oggi, venerdì 14 giugno, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un appuntamento che ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’importanza del dono del sangue.

Quest’anno lo slogan scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità è “Lascia che la solidarietà entri in circolo”, un tema che ben testimonia l’importanza della donazione periodica di sangue e plasma, vitale per dare una speranza a pazienti cronici e che necessitano di un supporto trasfusionale.

Per sottolineare l’immenso valore della donazione volontaria, anonima, gratuita, periodica e responsabile le associazioni AFDS Pordenone ODV e AVIS Provinciale Pordenone ODV, in collaborazione con il Dipartimento Trasfusionale di Pordenone, hanno realizzato la terza edizione di “10mila passi & 1 dono”, un’iniziativa che, oltre a sensibilizzare al dono del sangue, pone l’accento sulla necessità di promuovere corretti stili di vita legati anche ad una sana attività sportiva. Nello specifico, il progetto punta a stimolare i partecipanti a svolgere una camminata nei circuiti di “10mila passi di salute” a fronte anche della promessa di effettuare una donazione di sangue o plasma entro settembre. In omaggio, per chi si recherà al centro trasfusionale, viene data una borraccia.

L’iniziativa, avviata il primo aprile, si è conclusa oggi, 14 giugno, con dati molto importanti: 

163 registrazioni per 2.054.006 passi (con una media di 12.601 passi).

....