Borracce donate agli studenti delle medie inferiori

Recentemente l’Assessore all’ambiente Monica Cairoli si è recata in tutte le scuole secondarie di primo grado della città, le vecchie prime medie e si è presentata con un “dono”, una borraccia che mantiene la temperatura del prodotto contenuto realizzata in materiale riciclato, nel totale rispetto dell’ambiente che gli studenti possono utilizzare per le proprie bevande. Le borracce sono in alluminio, il materiale più riciclabile in assoluto, e una componente plastica nel tappo totalmente anchesso riciclabile. La plastica non è "cattiva", è l'uso smodato che se ne fa e abbandonarla nell'ambiente che l'ha resa tale.

Lassessora Cairoli ne ha consegnate quasi 2100 agli studenti, compiaciuti per il dono ricevuto, delle scuole Lozer, Don Bosco, Vendramini, Centro studi, ex Drusin e Pier Paolo Pasolini.

Ma l’aspetto più rilevante – ha commentato– è stata l’attenzione che gli studenti hanno riposto sulla questione ambientale, sulla tutela del verde, sull’importanza dell’acqua ponendo domande pertinenti ed appropriate frutto della sensibilità e della responsabilità individuale che i giovani sentono.

La borraccia marchiata “meno plastica più ambiente” è stata realizzata grazie al sostegno e il contributo dei comuni di Pordenone, Cordenons, Prata, Roveredo in Piano , San Quirini, Gea, Hydrogea, Hidra Società Benefit, le coop Noncello e Karpòs e Cartoleria Lisetta che dimostra inequivocabilmente quanto le istituzioni del territorio tengono in seria considerazione la preservazione dell’ambiente e delle sue risorse.

 

....