Cordenons: Gianmarco Tognazzi protagonista de L’onesto fantasma

Arriva in tre sale del Circuito ERT L’onesto fantasma, pièce che Edoardo Erba ha cucito su misura per Gianmarco Tognazzi, protagonista sul palco assieme a Renato Marchetti e Fausto Sciarappa. Lo spettacolo sarà venerdì 10 marzo alle ore 21 all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, sabato 11 marzoalle 21 al Teatro Sociale di Gemona del Friuli e, infine, domenica 12 marzo alle 20.45 al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. 

Gianmarco Tognazzi è anche l’ospite della videorubrica web del Circuito ERT Il Teatro a Casa Tua, già disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube ERTFVG. 

Gianmarco Tognazzi per oltre quindici anni ha fatto ditta con Bruno Armando, recitando, tra gli altri, ne Il rompiballe di Francis Veber, Un nemico del popolo di Henrik Ibsen, Prima pagina di Ben Hetch e Charles MacArthur e La panne di Friedrich Dürrenmatt. Nel marzo del 2020 Bruno Armando se n’è andato, vinto da un male incurabile. 

L’onesto fantasma è un omaggio all’attore che, assieme a Luca Zingaretti, per primo recitò nello spettacolo più conosciuto e premiato di Edoardo Erba, Maratona di New York

Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo (Gianmarco Tognazzi) ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa (Fausto Sciarappa) e Tito (Renato Marchetti), hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un Amleto. Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima – non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente. Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita.

Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.

 

....