Due convegni a tema sanitario a Fiume Veneto

Due convegni a tema sanitario a Fiume Veneto

Un fine settimana , quello appena trascorso a Fiume Veneto, all'insegna della formazione e informazione a tema sanitario.

Venerdì 17, la conferenza inaugurale della sala da poco ultimata al Poliambulatorio "Olimpia Radina" di Bannia, intitolata "Che Ansia!". Il dottor Giovanni Commodari, Responsabile Centro Salute Mentale del Distretto Asfo di Azzano Decimo, e Luciano Clarizia, Presidente dell'Ordine Regionale degli infermieri e Dirigente Sores, hanno trattato gli aspetti dell'ansia "buona" e dell'ansia "cattiva", sottolineato l'importanza del confronto con il proprio Medico di medicina generale, rispondendo alle domande del folto pubblico che ha riempito la sala. 

 Nella mattinata di sabato 18, in Aula Magna, il Comune di Fiume Veneto ha ospitato il Convegno organizzato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Pordenone dal titolo: "Violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio sanitari".  

Partendo dai dati statistici attuali è emersa una criticità evidente, che impone un'attenta analisi degli episodi di violenza e iniziative di prevenzione per il futuro, a migliorare la comunicazione tra sanitari e pazienti. "Ringrazio il Presidente Giovanni Antonaglia – dichiara il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton -, per aver scelto Fiume Veneto quale sede di questo prestigioso convegno. Il tema della violenza rivolta agli operatori sanitari evidenzia un'emergenza valoriale, impone una riflessione sulle cause che portano a comportamenti aggressivi e sottolinea la necessità di educare, non soltanto i giovani ma anche tutta la nostra comunità adulta, al rispetto reciproco, al rispetto del ruolo di ciascuno all'interno della società".

....