Piano City Pordenone presenta I Concerti della Corte

Uno spazio per la musica aperto alla città e con i musicisti della città: sono i concerti organizzati da Piano City Pordenone in occasione della rassegna del Comune “Natale a Pordenone 2022” in programma in quattro giornate nei fine settimana di dicembre nella corte degli Orti, nella sala con pianoforte messo a disposizione dal Comitato Piano City Pordenone nella saletta della corte interna di piazza della Motta.

Si tratta de “I Concerti della Corte”, appuntamenti concertistici in cui si integrano musica classica e improvvisazioni jazz, con un ventaglio di musicisti di differenti età e provenienze musicali, in programma domenica 4 e domenica 11 alle 11, sabato 17 e venerdì 23 alle 18. I Concerti della Corte sono un’iniziativa di Piano City Pordenone, realizzata grazie al sostegno di Comune di Pordenone, Regione Fvg, Fondazione Friuli, e di una rete di partner privati che sostengono il progetto Piano City Pordenone.

Dopo aver aperto ai musicisti della città la possibilità di utilizzare un pianoforte gran coda, Piano City Pordenone apre la sala anche al pubblico che potrà apprezzare i tanti musicisti, sia pianisti già avviati alla carriera musicale ma anche giovanissimi pianisti del territorio. La programmazione natalizia prenderà avvio domenica 4 quando a esibirsi saranno Arturo Grollo che proporrà di J. S. Bach l’Invenzione a tre voci n° 15 (BWV 801), di E. Grieg il "Trolltog" Op. 54 N#3, di C. Debussy il brano "The Snow Is Dancing” tratto da "Children's Corner; Amedeo Fabrissuonerà di L. van Beethoven la Sonata N° 15 in Re Magg. Op. 28 (I - Allegro, II - Andante, III - Scherzo Allegro vivace, IV - Rondò Allegro, ma non troppo; fino a concludere con Matteo Perlin che proporrà di F. Chopin la Fantasia Op. 49.

Tutti i concerti saranno a ingresso libero e gratuito, per informazioni www.pianocitypordenone.it.

....