Progetto Nuovo Cinema Don Bosco e “Teatro&Note 2022-2023”

Nuovo Cinema Don Bosco è un progetto multifunzionale che riguarda diverse aree di attività in cui il valore aggiunto è determinato dalla partecipazione di persone afferenti a vario titolo ai Servizi, coinvolti come volontari nella organizzazione, cura e gestione degli eventi non solo cinematografici ma anche teatrali e su temi di rilevanza sociale. Un progetto innovativo di inclusione sociale nato dalla collaborazione tra diverse Istituzioni e realtà associative del nostro territorio: Don Bosco Pordenone, ASFO Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale Pordenone, Cinemazero, Comune di Pordenone ed Associazione Panorama A.p.s.

Avviato nel dicembre dello scorso anno con le proiezioni di Cinemazero Kids, e nonostante un primo anno piuttosto tribolato a causa della situazione pandemica, vanta numeri molto positivi con oltre 20 proiezioni all’attivo, più di 30 volontari impegnati e 25 ore di volontariato per ciascuna proiezione. Un’iniziativa che deve ritenersi un progetto di inclusione e di servizio rivolto alla comunità che prosegue anche per questa edizione nella sua proposta di film per bambini e famiglie nei fine settimana - e nel periodo natalizio ormai alle porte - ma che per la nuova stagione si completa con TEATRO&NOTE, cartellone di spettacoli teatrali e musicali che l’Associazione Panorama Aps, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e l’importante contributo di Bcc Pordenonese e Monsile e di altri soggetti privati, propone tra dicembre e febbraio del prossimo anno.

Si inizia con giovedì 1° dicembre alle 20.45 con lo spettacolo del Teatro delle Arance “Betoneghe se nasse, no se deventa” dalla comicità molto “genuina” delle tre “Betoneghe” (Claudia e Giovanna Digito insieme con Stefania Florian) accompagnate dalla musica di Cristian Ricci e l’Orchestrina del Teatro delle Arance. Tre donne riservate che per puro caso vengono sempre a conoscenza dei fatti degli altri; vorrebbero tanto non “spettegolare” ma la loro natura le rende particolarmente colloquiali. Vuoi sapere i fatti altrui? Vieni a sentire .... le Betoneghe.

Si prosegue giovedì 15 dicembre, sempre alle 20.45, con la Compagnia Teatroimmagine e la sua divertente interpretazione de “La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde”. Il celebre testo di Stevenson viene ambientato invece che nella nebbia di Londra... nel “caigo” veneziano, il tutto utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell’Arte.

Venerdì 30 dicembre alle 16 (unico spettacolo pomeridiano del cartellone), per chiudere l’anno con magiche atmosfere, il Teatro Arte Magica propone “Incanti di Natale” un meraviglioso spettacolo per tutta la famiglia. Gli artisti della Compagnia, grazie alle diverse “specializzazioni illusionistiche” sono in grado di proporre uno spettacolo di magia estremamente vario.

L’anno nuovo di Teatro&Note riparte venerdì 13 gennaio alle 20.45 con “Le Meccaniche Celesti Quintet” ed il suggestivo concerto-spettacolo dedicato al Maestro Franco Battiato, in particolare al suo percorso spirituale. Venerdì 27 gennaio alle 20.45 ritorna il Teatro delle Arance con una personale reinterpretazione del celebre testo manzoniano de “I Promossi Sposi” in un allestimento ricco di dialoghi, balletti, musiche ed effetti speciali. Venerdì 10 febbraio alle 20.45 Elisa Santarossa e Stefano Gislon presentano “Una, nessuna, centomila”, una donna dalle molteplici sfaccettature ed un chitarrista ricco di sfumature in uno spettacolo che fa ridere e pensare.

Chiusura in bellezza venerdì 24 febbraio con “Vibrations”, progetto del vibrafonista Luigi Vitale con Bostjan Simon al sax, Mattia Magatelli al contrabbasso e Marco D’Orlando alla batteria. Il concerto vuole essere un ritorno al luogo che una ventina di anni fa ha dato origine a “Pordenone Jazz-Koinè”, evento che ha portato in città numerosi musicisti della scena nazionale ed internazionale.

Tutti gli spettacoli di TEATRO&NOTE inizieranno alle ore 20.45 ad eccezione di quello del 30 dicembre il cui orario di inizio è alle 16. I biglietti si acquistano direttamente in teatro: apertura cassa 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, non sono previste prenotazioni on line. Il biglietto intero costa 10 €, ridotto under 18 a 5 €. Per informazioni: 0434.1800567 (lun-mer 14.00-16.00) e 0434.383441 (sab-dom 15.00-17.00) ass.panorama@libero.it

 

 

....