Primo appuntamento con "Che storie!": il programma autunnale del PIG entra nel vivo

Primo appuntamento con "Che storie!": il programma autunnale del PIG entra nel vivo

Martedì 12 settembre si è tenuto il primo appuntamento di "Che Storie!", il laboratorio di letture animate dedicato alle bambine e ai bambini dagli 8 ai 10 anni e alle famiglie del Punto Incontro Giovani. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con Irene Greco, ideatrice del progetto Leggimiprima. Attraverso la lettura, il Pig vuole creare un'opportunità di incontro nel quartiere, con la finalità di aumentare  l'aggregazione e migliorare la socialità.

Il Punto Incontro Giovani è un presidio importantissimo del Comune di Udine nel quartiere Aurora, nella zona est della città, ormai punto di riferimento per le giovani generazioni e le famiglie del quartiere. Il centro ha registrato ottimi numeri e una crescita costante dei ragazzi interessati, raggiungendo, ad agosto 2023, quota 1667 contatti, con una media di 208 mensili. Se ai numeri si sommano i dati relativi all'educativa di strada si raggiungono invece 2231 contatti, con una media mensile di 278. Si riscontra quindi un aumento corposo rispetto al 2022, quando sono stati registrati, nei 12 mesi, un totale di 2129 contatti, per una media mensile di 177.

 L'Assessora alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Arianna Facchini ha partecipato all'appuntamento di "Che Storie!" e ribadisce che: "Il Punto Incontro Giovani è un presidio socio culturale importante perché permette la partecipazione, lo scambio, la crescita dei giovani in un contesto sano. Il PIG compie, infatti, un ottimo lavoro con attività e percorsi educativi all'insegna del rispetto, dell'inclusione, della crescita personale".

 All'interno del PIG si svolgono laboratori in ambito culturale, motorio e artistico che stimolano la partecipazione e l'espressione individuale, come il laboratorio di cinema, quello di fotografia o di pittura, ma anche tornei sportivi e attività esterne volte alla comprensione e alla tutela degli spazi all'aperto cittadini. Inoltre il Punto offre supporto scolastico in collaborazione con alcuni istituti scolastici della città di Udine e sportelli di ascolto e supporto per le famiglie, come lo "Sportello di prossimità" che offre un aiuto concreto dal punto dell'alfabetizzazione digitale. Tutti i percorsi e le attività vogliono creare opportunità di crescita attraverso principi di equità sociale, legalità, cura dell'ambiente, e contrasto ad ogni forma di violenza.

 In autunno il centro presenta un ricco calendario di appuntamenti: oltre a "Che Storie!", che tornerà anche mercoledì 11 ottobre e martedì 21 novembre alle 16.30, l'appuntamento è tutti i lunedì di settembre con "Dance Dance Dance", laboratorio gratuito per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni di ballo latino americano, con Rocio del gruppo "Tierra Caliente". Entrambi i laboratori si tengono nella sede del Pig, in viale Forza armate 4/6.

....