Gaspardo e Monaldi trascinano alla vittoria una Apu Udine non brillante

Gaspardo e Monaldi trascinano alla vittoria una Apu Udine non brillante

Torna tra le mura di casa L’Apu Udine, motivata a riprendersi dopo la sconfitta subita la scorsa settimana a Trapani. I friulani con ancora Clark ai box fanno esordire sul campo del Carnera Jalen Cannon, autore di una solida prestazione in Sicilia. Coach Vertemati inizia la partita schierando Gaspardo, Monaldi, Ikangi, Arletti e Cannon.

Primo canestro in penetrazione per Pollone, Gaspardo risponde poco dopo con una tripla dall’angolo. Schiacciata di Pacher che nell’azione seguente segna in contropiede subendo il fallo di Gaspardo, libero a segno, punteggio di 3-7 a 8.10 per gli ospiti. Tripla di Gaspardo a 6.10 per il primo vantaggio Udine (10-9). Tripla di Vitali per il +5 Treviglio, minuto chiamato dalla panchina bianconera a 4.35. Nonostante le molte palle perse Udine riesce a non fare scappare Treviglio grazie ai canestri di De Laurentiis, 6 punti consecutivi per il centro bianconero. Arletti in contropiede riporta Udine a -2, Da Ros allo scadere pareggia la partita sul 22-22.

Guariglia riporta subito Treviglio avanti, Cerella replica in contropiede. Udine molto imprecisa in questo rientro di partita, subito coach Vertemati chiama minuto per riorganizzare l’attacco. Cannon di forza da i primi due punti del quarto ai padroni di casa, ma i punteggi restano bassi, tante imprecisioni per entrambe le squadre. Gaspardo fa 2/2 ai liberi e riporta l’Apu in parità a 5.06 (26-26). Pacher e Gaspardo a segno ma è De Laurentiis che con il suo settimo e ottavo punto riporta Udine avanti, minuto chiamato dalla panchina ospite a 2.44.  Ancora l’asse Gaspardo-De Laurentiis premia e i bianconeri allungano a +6. Arletti e Monaldi provano ad allungare ma Pacher appoggia 2 punti allo scadere, si va alla pausa sul punteggio di 40-33.

Guariglia appoggia 2 punti, Ikangi risponde con una tripla, Cannon da il +10 a Udine a 7.55. Monaldi tripla, Cannon segna e subisce fallo, 51-40 per i padroni di casa che sembrano essere rientrati dagli spogliatoi più concentrati. si va all’ultimo quarto sul 53-46.

Monaldi sblocca il tabellone con una tripla da distanza siderale, ancora Monaldi da tre punti, Udine vola a +13 e minuto chiamato da Coach Valli a 7.32 sul 59-46. Monaldi si è acceso e segna l’ennesima tripla della sua serata, Vitali cerca di non far scappare Udine e risponde con tre punti. I padroni di casa gestiscono il vantaggio acquisito e riescono a portarsi a casa la partita.

Finisce: Apu Udine 73-65 Gruppo Mascio Treviglio

Udine fatica ad entrare in partita, tante imprecisioni in attacco e leggerezze concesse in difesa. I primi due quarti vedono Gaspardo come trascinatore, nella seconda frazione di gioco è capitan Monaldi a prendersi in mano la squadra. Buona prestazione anche da parte di De Laurentiis e Cannon.

Prossimo appuntamento per l’Apu sarà domenica 7 aprile in trasferta a Casale Monferrato.

....