L’Apu Udine batte RivieraBanca Rimini dopo un tempo supplementare.

Dopo la sconfitta di domenica 15 gennaio a Cento, l’Apu OWW Udine torna in campo al Carnera contro Rimini, ricevendo il sostegno del pubblico friulano accorso numeroso a supporto dei propri paladini. Coach Finetti inizia il mach schierando Gentile, Cusin, Briscoe, Esposito e Monaldi. Dopo due minuti apre le danze Rimini con un canestro di Johnson a cui risponde Gentile poco dopo. Sono gli emiliani però ad avere la meglio nel primo quarto, sfruttando la loro maggiore fisicità con un incontenibile Ogbeide. Udine riesce a rimanere agganciata e finisce il tempo sul -2 (18-20).

 

Nel secondo quarto Rimini si porta subito a 25 punti con Johnson e Tassinari, la risposta di Udine non tarda ad arrivare, Gentile si accende e i friulani piazzano un parziale di 11-0  che ribalta il risultato sul 31-25. Tripla di Gaspardo e i friulani vanno negli spogliatoi sul +5; Udine 39-34 Rimini.

 

Nel terzo quarto Udine parte forte con un gioco da tre punti di Briscoe, un canestro di gentile e una emozionante tripla di Pellegrino, toccando il massimo vantaggio di +13.

Poco dopo l’alley-oop di Palumbo per Gaspardo fa alzare in piedi tutto il pubblico, compreso coach Ferrari che chiama minuto per riorganizzare Rimini. Gli emiliani provano a rientrare ma l’Apu non concede e con i canestri di Sherrill e Briscoe i padroni di casa vanno all’ultima frazione di gioco sul 63-52.

 

Nell’ultimo quarto Udine ha un calo di concentrazione e RivieraBanca Rimini si rifà sotto, agguantando il pareggio (71-71) a 2.46. Poco dopo Johnson sigla il sorpasso della squadra di coach Ferrari, Briscoe realizza 2/2 dalla lunetta e si va all’overtime.

Nei tempi supplementari le due squadre sono visibilmente stanche e per trovare la via del canestro si affidano ai propri giocatori più talentuosi: Gentile prende in mano le redini offensive di Udine mentre Rimini si affida al tiro di Johnson (31 punti per lui). Negli ultimi secondi di partita i romagnoli hanno la possibilità di vincere ma la palla esce, anche in maniera un po’ fortunosa, assicurando ai padroni di casa la vittoria. 

 

Finisce Apu OWW Udine 81-80 RivieraBanca Rimini al Carnera.

 

Segnali incoraggianti per Udine che, complice forse il raggiungimento di una buona condizione fisica, trova in Ale Gentile un nuovo leader offensivo (20 punti) da affiancare al talento di Briscoe (20 punti anche per lui). 

 
....