Libertiadi di Basket 2023, Libertas Gonars Campione regionale a Pasian di Prato

Si è diplomata Campione regionale Libertas, di Pallacanestro, categoria Esordienti, la società sportiva Libertas Gonars che, domenica 26 marzo nel Palazzetto dello Sport "Mario Vecchiatto" di Pasian di Prato (Udine), ha conquistato il podio delle Libertiadi di pallacanestro 2023, confermando così la sua posizione di campione regionale Libertas nella categoria Esordienti. Al secondo posto è arrivata Libertas Fiume Veneto seguita da Libertas Basket School Femminile di Udine.

Le gare, organizzate da Asd Polisportiva Libertas Pasian di Prato, si sono svolte in due gironi di tre squadre ciascuno, sorteggiate al momento in presenza degli allenatori. Ogni gara aveva la durata di 8 minuti di gioco continuo con 4 tempi e con assegnazione del punteggio tipo 3 contro 3, regolamento Fip. Sei le squadre in gara: Trieste 1 Libertas, Trieste 2 Libertas, Gonars Libertas, Fiume Veneto Libertas, Basket School Libertas femminile e Pasian di Prato Libertas squadra mista.

Le partite di basket si sono svolte contemporaneamente su due campi, considerato che la struttura "palazzetto Mario Vecchiatto" ne ha la facoltà: nel 2019 questa struttura sportiva ha ospitato un Campionato Europeo Under 16 di basket maschile. Durante la manifestazione sono stati conferiti premi speciali ai 90 baby atleti in gara.

PREMIAZIONI. La società sportiva Libertas Gonars ha conquistato il podio delle Libertiadi di pallacanestro 2023 seguita, al secondo, posto, da Libertas Fiume Veneto e, al terzo posto, da Libertas Basket School Femminile di Udine. I premi di Miglior giocatore 2023 sono andati a Samuele Agnolin (2011) della Libertas Gonars e ad Arno Barel (2012) della Libertas Fiume Veneto. Il premio per la Migliore giocatrice è stato assegnato alla squadra Libertas Basket School di Udine. Gli ambiti riconoscimenti sono stati consegnati da Lorenzo Cella, presidente del Comitato regionale sportivo Libertas Fvg e da Enzo Del Forno, presidente della Asd Polisportiva Libertas Pasian di Prato nonché consigliere provinciale della Libertas di Udine e tecnico nazionale di riferimento per la disciplina del salto in alto giovanile, di cui è stato campione italiano e nel 72 partecipò alle Olimpiadi di Monaco.

 

....