Fvg, ecco il programma di Udine per la settimana europea della mobilità

Fvg, ecco il programma di Udine per la settimana europea della mobilità

"Da sabato 16 settembre a venerdì 22 settembre 2023 è in programma la "Settimana europea della mobilità" con molti incontri, patrocinati dal Comune di Udine, che si terranno tra le strade cittadine a cura di Fiab Udine. Gli incontri vogliono sensibilizzare le persone alla mobilità sostenibile con un largo uso della bicicletta e più in generale a uno stile di vita sano e attivo. L'Assessore alla Mobilità Ivano Marchiol parteciperà al Park(ing) Day di domani, sabato 16 settembre che si terrà in Piazzetta San Cristoforo, che trasformerà per tutto il giorno l'area di parcheggio in un'area per la socialità, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini, intorno al tema della bicicletta.

 

Venerdì 22, dalle 7.30 alle 8.30 del mattino, Grosmi e aBicitUdine offriranno la colazione ai primi 100 lavoratrici e lavoratori che si muoveranno verso il proprio posto di lavoro in bicicletta. In serata, al Cinema Visionario, per la prima visione in Italia, sarà proiettato il docu-film "No Legs, All Heart" prodotto negli Stati Uniti nel 2023. Precederà una "Conversazione sul coraggio di cambiare passo", a cui interverranno l'Assessore Ivano Marchiol, il Vice Presidente della Regione e Assessore allo Sport Mario Anzil e il Presidente di Fiab Udine Alberto Deana. Parteciperà all'incontro André Kajlich, protagonista del docu-film e atleta statunitense.

 

L'Assessore alla Mobilità Ivano Marchiol ha commentato: "Udine deve diventare una città a portata di bicicletta e in questa direzione vanno i nostri progetti per la realizzazione delle piste ciclabili. L'altro passo da compiere è sensibilizzare la cittadinanza all'uso della bicicletta per effettuare gli spostamenti in città".

 

Comunicato e foto arrivati dal Comune di Udine.

....