Una buona Ueb Cividale cede ai 30 punti di Aradori, vince Bologna.
La Ueb Cividale torna in campo stasera per cercare l’impresa al PalaGesteco contro Bologna. I friulani reduci dalla sconfitta subita scorsa settimana contro Trieste appaiono determinati a riscattarsi contro la prima della classe, dall’altra parte Bologna vuole tornare subito alla vittoria e dimostrare che i 31 punti incassati contro Udine sono stati frutto di una serata storta. Le aquile hanno dimostrato più volte nel corso di questo campionato di poter mettere in difficoltà le squadre di alta classifica non riuscendo tuttavia a strappare mai la vittoria, sarà questa la serata giusta? Ci aspetta sicuramente una bella partita.
Coach Pillastrini inizia la partita con Berti, Redivo, Rota, Cole e Dell’Agnello. Freeman sblocca l’incontro appoggiando due punti, Ogden segna la tripla del 5-0 Bologna a 7.20, minuto chiamato dalla panchina di casa per riorganizzare la squadra in attacco. Aradori difeso da Rota appoggia altri due da sotto canestro, Cole segna i suoi primi tre punti con la maglia di Cividale portando il risultato sul 3-7. Freeman altri due punti da sotto canestro, a cui risponde Miani a 3.52 con due punti. I ritmi della partita fino ad adesso sono molto alti, Cividale sta cercando di fare girare la palla velocemente per sopperire alla maggiore fisicità di Bologna e alla difesa a zona scelta da Coach Caja, mentre i romagnoli cercano di sfruttare i loro due lunghi sotto canestro per trovare punti facili. 2/2 di berti per il -5 dei padroni di casa, palla persa da Bologna con tre secondi sul cronometro per Cividale, Rota prova da metà campo ma niente, il primo periodo finisce sul 10-15 per gli ospiti.
Subito Freeman segna due punti, Aradori fa altri due punti, si sblocca Redivo con una tripla a 8.20, tripla di Cole e Cividale torna a -3 (16-19). Redivo in contropiede segna altri due punti costringendo la panchina ospite a chiamare minuto a 6.30. Al rientro dalle panchine Bolpin segna due punti, a cui risponde Redivo che in questa fase della partita è il trascinatore dell’attacco cividalese. Redivo ancora due punti in avvicinamento a canestro, Aradori nello stesso modo dall’altra parte (22-25). 1/2 di dell’Agnello ai liberi e tripla punitiva di Aradori dall’altra parte, minuto chiamato da Pillastrini a 2.28 sul risultato di 23-28. Freeman perso sotto canestro segna due punti, Cividale fa fatica ad attaccare la zona di Bologna, Aradori ancora, si va negli spogliatoi sul 23-32.
Vincent Cole inizia il terzo quarto con due punti, Ogden segna e Dell’Agnello risponde, tripla di Cole e -5 per i padroni di casa. Aradori segna il suo sedicesimo punto sfruttando un blocco, Cole 1/2 ai liberi, Fantinelli firma il +9 dei romagnoli, Redivo tre punti, le due squadre si inseguono con Cividale che però non riesce a rientrare. Redivo subisce fallo e cadendo segna due punti a 3.19 (36-44), libero a segno. Marangon entrato al posto di Cole segna i primi suoi due punti della partita. Furin fa 1/2 ai liberi, Aradori continua tuttavia a segnare sfruttando i blocchi, nulla può Rota in difesa su di lui. Si va all’ultimo quarto sul 42-51 per gli ospiti.
Marangon apre le danze con due punti, -9 per le aquile, Miani appoggia il -7, Freeman fa 2/2 ai liberi. Miani si sta preparando per un finale dei suoi e segna altri due punti, Cividale ci crede, Furin carica la curva a 6.02 e il PalaGesteco diventa una bolgia! Redivo tripla e -4 per i padroni di casa (52-56), minuto chiamato da coach Caja a 5.31. Redivo ancora!!! -1 per Cividale. A 3.13 la tripla di Cole porta a compimento la rimonta di Cividale sul 60-60. Ogden segna e i romagnoli tornano sul +3, Dell’Agnello segna due punti ma sempre Ogden risponde, a 1.09 arriva la tripla di Rota, fallo fischiato a Miani ai danni di Aradori che fa 2/2, palla persa in attacco per Cividale, Bologna attacca con 35 secondi a disposizione, Aradori fa 1/2 ai liberi, Rota prova la tripla allo scadere che non va.
Bologna torna a vincere contro una buonissima Cividale. Friulani che sono riusciti a rimontare i romagnoli nell’ultimo quarto, non avendo però la lucidità difensiva per vincere la partita. Buoni segnali da Cole, autore di 15 punti, anche Marangon è stato fondamentale nella rimonta, oltre al solito redivo da 22 punti e Miani che ha dato tutto contro i lunghi ben più fisicati di Bologna. Cividale c’è e risponde presente, ma nulla può fare contro la maggiore esperienza e qualità di Bologna, soprattutto se c’è un certo Pietro Aradori che segna 30 punti.
Ueb Cividale 65-69 Fortitudo Bologna
....