Aperte le iscrizioni del nuovo centro estivo 3-6 anni

Aperte le iscrizioni del nuovo centro estivo 3-6 anni

La Giunta Comunale di Fiume Veneto ha approvato un nuovo progetto per il centro estivo 2024 dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Questo intervento si inserisce nell'ambito del sostegno alle famiglie e della promozione del benessere e della qualità della vita nel territorio, oltrechè della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori. 

Il progetto "Dipingiamo le emozioni: Il centro estivo bilingue per i bimbi dai 3 ai 6 anni" si svolgerà presso la scuola d'infanzia paritaria "Angelo Custode" e sarà gestito dall'associazione Joy APS, offrendo un'esperienza estiva unica che integra il bilinguismo con l'esplorazione delle emozioni attraverso le attività artistiche ed espressive.  

"È con grande soddisfazione che annunciamo questa iniziativa che si rinnova anche per il 2024 – sottolinea il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton - dimostrando il nostro impegno incessante nel sostenere le famiglie della nostra comunità. Questo centro estivo non è solo un luogo sicuro dove i bambini possono trascorrere l'estate, ma rappresenta un'opportunità per loro di crescere, imparare e divertirsi." 

Attraverso una serie di attività ludiche, artistiche ed espressive, i bambini avranno l'opportunità di imparare nuove parole in italiano e inglese mentre esplorano ed esprimono le loro emozioni in modo creativo e divertente. Tutte le attività saranno proposte sotto forma di giochi, di laboratori e di esperienze di vario tipo (tattili, di drammatizzazione, multisensoriali ecc.) attraverso le quali i bimbi impareranno nuovi piccoli vocaboli in inglese e ad esprimere e "percepire" le proprie emozioni. 

"Partecipare a un centro estivo – continua il Sindaco Canton - consente ai bambini di ampliare il loro orizzonte sociale, interagendo con coetanei e adulti al di fuori dell'ambiente familiare e scolastico.  

Inoltre, le attività estive offrono ai bambini l'opportunità di esprimersi in modo creativo attraverso l'arte, la musica, il gioco e il movimento. Queste esperienze favoriscono lo sviluppo dell'immaginazione, della creatività e della fiducia in sé stessi, elementi essenziali per la costruzione di una sana autostima e di un senso di identità positivo." 

Il centro estivo si svolgerà a partire dal 1° luglio e fino al 2 agosto, dalle 7:30 alle 16:00. La tariffa settimanale, comprensiva del pasto, è pari a 150 euro, ridotta a 110 euro per le famiglie residenti nel comune di Fiume Veneto grazie a un contributo di 40 euro settimanali che la Giunta ha deliberato in tal senso. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio 2024, provvedendo alla compilazione del modulo online sul sito del comune e al pagamento tramite PagoPA

....