Campoformido, "primavera al mulino", tre incontri culturali

Campoformido, "primavera al mulino", tre incontri culturali

Nuovi appuntamenti al Mulino di Basaldella: ad aprile il centro visite "Mulin di Basandiele" ospita "Primavera al Mulino", tre incontri organizzati dall'Amministrazione comunale di cui due in collaborazione con Cultura Nuova, il progetto intercomunale che comprende Campoformido, Martignacco, Pagnacco e Pasian di Prato capofila, e un terzo in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, servizio biodiversità.

Si inizia domenica 7 aprile 2024 alle ore 18.00 con Massimo Garlatti-Costa che presenterà "Cinema di Famiglia", il progetto dedicato al documentario amatoriale del Novecento, dal dopoguerra agli anni Settanta, i cosiddetti "filmini di famiglia": la serata è sostenuta da Cultura Nuova.

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 20.45 in occasione della Festa del Friuli, l'Associazione Aulùs presenterà "Al Mulin cun Tolkien" e l'ultimo numero della rivista Contee Furlane. Col sostegno di Cultura Nuova, interverranno il presidente dell'associazione Francesco Spizzamiglio e giornalista Giovanni Lesa.

Mercoledì 10 aprile 2024 dalle ore 17.45 alle 19.15 il Servizio biodiversità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presenterà una serie di iniziative dedicate ai prati stabili. Durante l'incontro si parlerà di Prati magri, prati stabili e impollinatori; dei Progetti Life a favore dei prati: il Progetto "Life Magredi Grasslands", il Progetto Life PollinAction e, infine, dell'iniziativa "Prati stabili FVG" dedicata allo sviluppo delle filiere che mette al centro la gestione dei prati stabili come elemento da valorizzare in un'ottica di economia sostenibile e circolare. A conclusione ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

Per tutti gli incontri l'ingresso è libero ed è possibile prenotare tramite Whatsapp 3472241970.

Si accede al Mulino dalla via del Molino e via Zugliano a causa del cantiere per ilrifacimento del ponte sul Cormor.

"Ringraziamo gli autorevoli ospiti per queste opportunità che qualificano ulteriormente il già ricco calendario di appuntamenti ospitati al Mulino di Basaldella" commentano ilsindaco di Campoformido Erika Furlani e il vicesindaco Christian Romanini, delegato alla cultura "Il percorso intrapreso punta a rendere questo centro visite sempre più luogo di incontro e riferimento culturale non solo per il comune di Campoformido".

....