Monfalcone, tracciato il bilancio della Polizia locale

(Comune di Monfalcone - Ufficio Comunicazione) [...]

Monfalcone, tracciato il bilancio della Polizia locale

Il Comune di Monfalcone traccia il bilancio dell’attività svolta della Polizia locale durante il 2023 per verificare il rispetto del Codice della Strada, a tutela della sicurezza pubblica.


Il Comune di Monfalcone traccia il bilancio dell’attività svolta della Polizia locale durante il 2023 per i controlli effettuati per verificare il rispetto del Codice della Strada, a tutela della sicurezza pubblica.

Il sindaco, Anna Maria Cisint, insieme al vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani, e al comandante della Polizia locale, Rudi Bagatto, questa mattina ha descritto nel dettaglio i risultati delle verifiche effettuate sulle strade cittadine relative ai controlli sugli autotrasporti, le soste abusive, i veicoli e i velocipedi.


“Ringrazio la Polizia locale - ha esordito il sindaco Cisint - per il lavoro capillare che ogni giorno svolge per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, con attività che vengono organizzate anche al di fuori del consueto orario di servizio.

I controlli che vengono effettuati sugli autostrasporti, ad esempio, richiedono una grande professionalità per la difficoltà degli stessi e hanno l’obiettivo di tutelare, oltre la sicurezza stradale, anche la concorrenza tra le aziende.

Per questi motivi, negli anni, le verifiche da parte del nostro Comando sono state implementate, formando appositamente il personale anche per i controlli più specifici.

Aumentate anche le verifiche su biciclette e monopattini in determinate fasce orarie, con lo scopo di evitare spiacevoli conseguenze ad automobilisti e pedoni che rispettano le regole perché, in caso di collisione con un velocipede che magari sta violando una norma del Codice della Strada, il conducente di un’autovettura rischia lunghe sospensioni della patente di guida. L’auspicio è che all’interno del Codice della Strada vengano inserite regole più chiare per i monopattini, nell’interesse dei conducenti stessi, ma anche degli automobilisti e dei pedoni”.


Analizzando i dati, su 1.003 verifiche ai mezzi destinati all'autotrasporto in transito sulle principali arterie cittadine di collegamento con le più grandi aziende sono state comminate 829 sanzioni, l’86% di queste a veicoli stranieri e il 90% pagate immediatamente, così come previsto dall’Art. 207 del Codice della Strada.


Periodici anche i controlli organizzati nelle prime ore della mattina per individuare i velocipedi sprovvisti di luci di posizione.

Su 5.672 velocipedi controllati, sono state accertate 474 violazioni, principalmente per il transito senza luci, in contromano o sui marciapiedi, tra le quali 62 commesse da conducenti di monopattini.


Dai 23.873 controlli su autoveicoli, sono stati individuati 133 automezzi sprovvisti di assicurazione e 696 non in regola con la revisione.


“Abbiamo poi posto particolare attenzione alla verifica delle soste abusive sugli stalli riservati alle persone con disabilità - ha precisato il sindaco Cisint.

Dagli interventi su segnalazione, siamo passati al controllo preventivo, con l’obiettivo di scoraggiare i comportamenti scorretti, nel rispetto dei diritti delle persone più fragili.”

In questo ambito, sono state infatti 180 le sanzioni elevate nel 2023, in aumento rispetto alle 136 del 2022.


Numerosi i controlli sui veicoli con targa estera guidati da persone residenti in Italia in quanto le targhe estere non sono censite dal fisco italiano, non sono soggette al pagamento del bollo e sono invisibili ai controlli patrimoniali, effettuando 43 sequestri.


La Polizia locale è impegnata anche nel rilievo degli incidenti stradali, che nel 2023 sono stati 203, coinvolgendo 503 persone.


“La professionalità dei nostri agenti nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria e il rafforzamento della dotazione delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di ricostruire 2 incidenti con omissione di soccorso dei feriti e 26 sinistri senza feriti provocati da persone che si sono date alla fuga senza fornire i propri dati alla controparte, garantendo così il risarcimento alle parti offese - ha evidenziato l’assessore Garritani.

I controlli sono stati implementati non con l’obiettivo di sanzionare, ma per tutelare maggiormente la sicurezza dei cittadini”.


“La costante presenza della Polizia locale sulle strade cittadine - ha concluso il comandante Bagatto - ha anche una funzione deterrente e di prevenzione dei reati, in quanto le persone sono consapevoli che esiste un’alta probabilità di essere individuate e sanzionate in caso di comportamenti scorretti che mettono a rischio l’altrui incolumità”.

....