Monfalcone, riparte il servizio di trasporto marittimo dal punto più a nord del Mediterraneo

(Attianese - Comune di Monfalcone) [...]

Monfalcone, riparte il servizio di trasporto marittimo dal punto più a nord del Mediterraneo

Barcolana, mercatini di Natale, Geografie, Promomare: la Regione accoglie la proposta dell’Amministrazione comunale per valorizzare Monfalcone e le sue iniziative nella rete dei collegamenti marittimi fra le località del litorale. A partire da quest’anno, la promozione dei momenti cittadini più importanti avrà un veicolo in più di richiamo, e non di poco conto. “Per la nostra città – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – si tratta di un doppio riconoscimento: del suo valore turistico, componente sempre più significativa per il nostro territorio, e del rilievo che hanno assunto, in pochi anni, alcune delle nostre principali manifestazioni. La nostra strategia di fare della città un polo di attrazione si arricchisce di una nuova opportunità, frutto di un lavoro di squadra che ha visti impegnati, oltre al presidente, l’assessore  regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, e il consigliere Antonio Calligaris che hanno colto e sostenuto la nuova dimensione di Monfalcone, che ha saputo uscire dalla marginalità del passato ed è diventata protagonista a tutto campo in regione con la sua storia, la cultura e il suo rinnovamento urbano. Non a caso, punto di riferimento sarà il nuovo porticciolo, il Punto Più a Nord del Mediterraneo, che sta per essere inaugurato. Questa rete di collegamenti speciali partirà a ottobre con la Barcolana, un evento nel quale siamo sempre più presenti dal 2017, costantemente criticati dall’opposizione di Sinistra per questa scelta, e che, invece, ha consentito di accreditarci fra le località marine della regione e far conoscere le nostre unicità come il Museo della Cantieristica e la Rocca e, da quest’anno, anche il nuovo Museo Medioevale. In questo caso Monfalcone, che durante la fiere del mare ospita diversi eventi correlati, sarà collegata direttamente con Trieste. Nel periodo natalizio, invece, il servizio via mare riguarderà Grado e ciò consentirà la valorizzazione del calendario di iniziative di quel periodo e in modo particolare dei tradizionali mercatini. A seguire si aggiungeranno anche gli appuntamenti del prossimo anno di Geografie e di Promomare. Peraltro, anche da questo punto di vista Monfalcone amplierà le opportunità che potranno essere offerte nel contesto di GO!2025”.


Per la prima volta, la nostra città è stata inserita in una rete di collegamenti speciali che riguardano le principali località da Muggia, a Trieste, da Grado, a Aquileia. Per la realizzazione di questa iniziativa sono stati messi a disposizione dalla Regione quasi 70 mila euro.


"Il fondo per i servizi aggiuntivi è stato aumentato, con un emendamento in finanziaria mio come capogruppo della Lega e del Capogruppo di FdI Claudio Giacomelli, per rafforzare i servizi particolarmente nell'area Monfalconese e triestina.

Il collegamento marittimo che passa per Monfalcone è un servizio importante per la città e per tutto il territorio, soprattutto in occasione di grandi eventi, per questo era necessario l'impegno perché venissero realizzate le prime tratte già quest'anno" dichiara il capogruppo della Lega in consiglio regionale Antonio Calligaris.
 

....