Ready2GO! Gorizia torna protagonista dell'orientamento scolastico regionale

Ready2GO! Gorizia torna protagonista dell'orientamento scolastico regionale

Importante evento in arrivo a Gorizia: la Giornata dell’orientamento “Ready2GO!” riempirà il capoluogo isontino di giovani in data 10 maggio. Un evento che torna dopo diversi anni, messo in essere grazie al contributo dell’assessorato alle Politiche giovanili, universitarie e all’Istruzione del Comune di Gorizia, con il Vicesindaco e Assessore alle Politiche giovanili Chiara Gatta che dichiara ai nostri microfoni:

<<Gorizia torna protagonista della filiera della formazione non solo provinciale ma anche regionale, con lo scopo di far conoscere le eccellenze nell’ambito della formazione ai giovani ma anche alle famiglie>>.

 In questo contesto, gli studenti delle scuole secondario di primo e secondo grado avranno a disposizione un’intera giornata per conoscere i seguenti istituti:

I.S.I.S. Brignoli - Einaudi - Marconi di Gradisca d’Isonzo - Staranzano; I.S.I.S. R.M. Cossar - L. Da Vinci di Gorizia; I.S. Dante Alighieri Polo Liceale di Gorizia; I.S.I.S. Cankar - Vega - Zois di Gorizia; I.S.I.S. Simon Gregorčič di Gorizia; I.S.I.S.S. G. D’Annunzio - M. Fabiani di Gorizia; I.S.I.S. Galilei - Fermi - Pacassi di Gorizia; I.S.I.S. M. Buonarroti di Monfalcone; I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone; EFFEPI FVG – Istruzione e Formazione Professionale; I.F.T.S. - Istruzione e formazione tecnica superiore in FVG; ITS Academy - Istituto Tecnologico Superiore nuove tecnologie della vita A. VOLTA; ITS Academy - Istituto Tecnologico Superiore per le tecnologie della informazione e della comunicazione ALTO ADRIATICO; ITS Academy - Istituto Tecnologico Superiore ACCADEMIA NAUTICA DELL'ADRIATICO; ITS Academy - MITS MALIGNANI Istituto Tecnologico Superiore.

Saranno presenti anche l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste, i cui stand andranno ad aggiungersi agli altri 14 gazebo in Piazza della Vittoria.

Non solo orientamento frontale ma un approccio orizzontale, con 30 workshop dislocati in tutta la città, dedicati a ragazzi e genitori, che verranno quindi accompagnati alla scoperta dell’istruzione regionale e degli ambiti lavorativi con più richiesta d’impego. Il Vicesindaco Gatta continua:

<< Questo vuole essere un ulteriore strumento di conoscenza e di dialogo tra gli enti, ma soprattutto non solo un banchetto fisso per la distribuzione del materiale informativo ma anche la possibilità per i ragazzi di mettersi in gioco con la famiglia o con la scuola>>

 

Una grande opportunità anche per gli enti in gioco, inclusi il GECT GO e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il suo assessorato al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. A proposito, il sindaco Rodolfo Ziberna commenta:

<<Una straordinaria opportunità sia per i giovani e per le famiglie ma un’opportunità, ovviamente, anche per l’ente pubblico e per l’impresa, visto che i giovani di oggi sono quelli che governeranno il nostro Paese domani, sono quelli che manderanno avanti gli esercizi commerciali e le attività d’impresa nei prossimi anni. Perciò, cercare di affinare quali sono le loro aspettative (dei giovani) e intercettare perciò quali sono le esigenze delle imprese>>.

 

Riproduzione riservata

....