Natale Goriziano: filodiffusione, mercatini e animazione della Chiesa di Sant'Ignazio per una città più accogliente che mai

In fondo all'articolo un assaggio dell'animazione IA. [...]

Natale Goriziano: filodiffusione, mercatini e animazione della Chiesa di Sant'Ignazio per una città più accogliente che mai

A Gorizia il Natale si prepara a essere un'esperienza unica e coinvolgente, grazie alle iniziative della Camera di Commercio Venezia Giulia “Che ha da sempre finanziato e sviluppato le attività natalizie (…)” - sostiene il Presidente Antonio Paoletti. La città si trasformerà in un luogo magico capace di meravigliare adulti e bambini.

 

In primis si procederà con la diffusione di musiche Natalizie per tutta la città, rispetto allo scorso anno aumenteranno sia l’area di diffusione che i decibel, per creare un’atmosfera più avvolgente possibile. Viste le frequenti lamentele a riguardo, il presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz si appella al buonsenso dei goriziani con la richiesta di limitare le critiche e godere dell’atmosfera natalizia.

 

Il Mercatino di Natale, debuttante nel 2023 in piazza Vittoria, accoglierà 10-12 espositori, offrendo una selezione di prodotti di alta qualità e opere artigianali locali. Dalle 11:00 alle 20:00, dal 14 al 24 dicembre, lo spazio ospiterà street food, prodotti tipici del territorio e creazioni artigianali.

 

Nella proposta spazio anche alle opportunità educative. Nella postazione di AcegasApsAmga/Iris Acqua verranno date informazioni sulla sostituzione dei contatori di energia elettrica con quelli di seconda generazione, promuovendo contemporaneamente la Rete Smart Water Management – con annessi gadget brandizzati.

 

La collaborazione tra istituzioni è evidente, con il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna che sottolinea l'importanza di questa offerta composta da ben 70 eventi e illuminazioni natalizie, considerandola il fulcro del Natale Goriziano. I ringraziamenti del sindaco vanno anche all’assessore agli eventi Luca Cagliari, che ha tessuto questa inedita collaborazione – la prima diretta con gli stakeholder. La presentazione delle iniziative evidenzia anche la partecipazione di enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la Casa dei Merletti, che offriranno un breve viaggio virtuale nel tempo e nelle tradizioni attraverso visori e cuffie.

 

Il punto forte saranno le proiezioni serali sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio, in programma dal 14 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a partire dalle ore 17 con intervalli di un’ora e mezza. Il parroco Don Nicola Ban fa riferimento  al cronogramma sulla facciata della chiesa, che segna l’anno 1723: secondo lui “ Sicuramente gli artisti barocchi che hanno contribuito all’edificazione 3 secoli fa, oggi avrebbero scelto l’IA per meravigliare (…)”.

 

 L’obbiettivo è quello di donare nuova vitalità a Gorizia nel periodo natalizio, contribuendo al percorso di avvicinamento all'attesissima "GO! 2025", con previste ricadute positive per l'intero tessuto produttivo locale.

....