Allarme alcolismo in Friuli Venezia Giulia: giovanissimi sempre più a rischio

Foto by Pexels  [...]

Allarme alcolismo in Friuli Venezia Giulia: giovanissimi sempre più a rischio

In Friuli Venezia Giulia, cresce l'allarme legato all'abuso di alcol, con l'età della prima bevuta che si abbassa fino ai dodici o tredici anni, secondo gli specialisti pediatrici. La regione si posiziona al terzo posto in Italia per la percentuale di cittadini che presentano problematiche legate al consumo non consapevole di alcol, preceduta solo dall'Alto Adige e dalla Valle d'Aosta, secondo un rapporto dell'Istat sul "Benessere Equo e Sostenibile" (Bes).

Il 20,8% della popolazione regionale infatti, ammette di consumare alcol in modo non responsabile, ben al di sopra della media nazionale del 15%.

Questo dato mette in evidenza una situazione preoccupante, soprattutto considerando il rischio sanitario associato. Gli ospedali pediatrici diventano indicatori di questa crisi, con sempre più giovani che arrivano al pronto soccorso a causa di problemi neuropsichici causati da alcol, droghe o farmaci. È urgente affrontare questa sfida e sensibilizzare sia i giovani che i genitori sull'importanza di un consumo responsabile e consapevole di alcol e altre sostanze.

....