Gli alunni della scuola dell’infanzia di Gradisca d’Isonzo incontrano i carabinieri

Gli alunni della scuola dell’infanzia di Gradisca d’Isonzo incontrano i carabinieri

Negli scorsi giorni circa 80 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, appartenenti alla Scuola dell’Infanzia di Gradisca d’Isonzo hanno trascorso due mattinate con i Carabinieri della locale Compagnia.

Nel corso della prima mattinata si è tenuto un incontro presso la scuola, dove i piccoli si sono potuti cimentare in un vero e proprio percorso stradale, approntato e “sorvegliato” proprio dai Carabinieri in uniforme, imparando a conoscere e rispettare i segnali stradali più importanti, mentre il secondo appuntamento si è tenuto presso la sede della Compagnia Carabinieri di Gradisca d’Isonzo.

Accolti dal Comandante della Compagnia, durante gli incontri con i Carabinieri che li hanno accompagnati nella visita, i bambini hanno avuto modo di vivere la quotidianità dei militari.

I piccoli hanno poi potuto conoscere i materiali, le autovetture e i motocicli in dotazione ai Carabinieri, normalmente impegnati nel servizio di pronto intervento, avendo anche l’occasione di azionare le sirene e accendere i lampeggianti come nelle situazioni di reale emergenza. 

Gli alunni hanno anche potuto conoscere i compiti della Centrale Operativa, vero cuore pulsante del coordinamento delle forze quotidianamente dispiegate sul territorio per garantire sicurezza e vicinanza ai cittadini i quali, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, ricevono immediata risposta alle richieste di soccorso.

La visita, che rientra fra le attività’ condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia, finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, si è conclusa con le tante domande che i ragazzi hanno voluto rivolgere ai Carabinieri che li hanno guidati durante la visita.

 

 

....