Monfalcone si prepara ad ospitare la 14a edizione del Giro d'Italia di handbike

Monfalcone si prepara ad ospitare la 14a edizione del Giro d'Italia di handbike

La città di Monfalcone si prepara ad ospitare la 14a edizione del Giro d’Italia di handbike - una manifestazione sportiva di livello e richiamo internazionale, supportata dal Comitato Italiano Paralimpico, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con l'A.S.D. SEO - in programma per il prossimo il prossimo 12 maggio, organizzando una serie di attività collaterali che faranno da cornice alla manifestazione sportiva e andranno a

coinvolgere la comunità locale in un'esperienza particolarmente inclusiva, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sport integrato.

 

In prima battuta, in occasione della gara, sarà allestito, all'interno dell'Area Verde, un villaggio sportivo con stand espositivi dedicati al ciclismo e al paraciclismo, affinché i partecipanti possano "immergersi" nella cultura ciclistica, scoprire le novità del settore e, al contempo, conoscere ed acquistare prodotti enogastronomici tipici locali capaci di valorizzare la ricchezza del territorio. 

L'obiettivo è creare un punto di incontro per la comunità e per tutti coloro che saranno coinvolti nella manifestazione, al fine di condividere la passione per lo sport e promuovere i prodotti e le attività locali.

 

Inoltre, dal 9 al 18 maggio, all'interno dell'atrio del Municipio, in Piazza della Repubblica 8, sarà allestita la mostra itinerante "Vola alto con lo sport", iniziativa che rientra nella prima edizione dell’omonimo progetto, supportato dalla Regione FVG e dal Coni regionale, con cui, attraverso manifestazioni agonistiche di carattere nazionale e internazionale, attività ludico motorie, conferenze e laboratori, si intende promuovere lo sport e favorirel'avvicinamento all'attività sportiva, specialmente delle giovani generazioni.

 

Si tratta, in particolare, di una mostra di 30 fotografie scattate da Marco Mantovani, fotografo che segue le nazionali paralimpiche ai campionati mondiali, europei e paralimpiadi. Le fotografie rappresentano, in particolare, atleti di diverse nazionalità impegnati in alcune tra le principali discipline esistenti e con varie tipologie di disabilità.

 

Orgoglio espresso dall’Amministrazione comunale di ospitare a Monfalcone la quattordicesima tappa del Giro d'Italia di handbike, un’importantissima manifestazione sportiva basata sui valori che lo sport trasmette: determinazione, sacrificio, inclusione. 

Negli ultimi anni la città di Monfalcone è riuscita a ritagliarsi uno spazio rilevante nel panorama sportivo nazionale grazie all’attenzione riservata alla promozione della pratica dell’attività motoria a tutti i livelli - sia per quanto concerne gli sport all’aria aperta che indoor, senza tralasciare gli sport del mare - e provvedendo a riqualificare o realizzare impianti e aree sportive.

La tappa del giro d’Italia di handbike è una manifestazione importante, alla quale il Comune ha voluto abbinare iniziative che rappresentano strumenti per promuovere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell'inclusione e dell'accessibilità nel settore sportivo e per dimostrare che, anche nello sport paralimpico, possono essere raggiunti risultati di notevole prestigio e valore.

 

L'Amministrazione ritiene inoltre particolarmente importante garantire un coinvolgimento degli Istituti scolastici comprensivi del territorio, al fine promuovere i valori dell'inclusione attraverso lo sport anche all'interno del mondo scolastico attraverso un contest per sviluppare tali tematiche attraverso fotografie, poesie, testi e con altri strumenti concordati con gli stessi istituti partecipanti, che riceveranno un contributo di 350 euro da destinare all'acquisto di materiale didattico.

Mediante tale iniziativa, oltre a stimolare la creatività degli studenti, si contribuirà inoltre a garantire una maggiore sensibilizzazione e conoscenza dello sport paralimpico, a limitare gli stereotipi e i pregiudizi, a promuovere una cultura sportiva realmente inclusiva, nella quale tutti i ragazzi possano sentirsi coinvolti e

valorizzati.

La realizzazione della tappa monfalconese "Handbike 2024" e delle iniziative afferenti verrà realizzata grazie al contributo regionale di 40.000 euro.

 

....