Palazzo Coronini Cronberg: conferenza sui fondi dell'Archivio storico provinciale

Palazzo Coronini Cronberg: conferenza sui fondi dell'Archivio storico provinciale

Mercoledì 27 marzo alle ore 18:00 a Palazzo Coronini si terrà un nuovo appuntamento della serie di incontri "Storie goriziane: voci e documenti di un territorio" organizzati dall'Archivio di Stato di Gorizia e dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg.

L'archivista Clara Durbino terrà una conferenza dal titolo L' Archivio Storico Provinciale di Gorizia: da Carlo Morelli al digitale.

L'Archivio Storico Provinciale è il prodotto di numerose ed eterogenee stratificazioni e addizioni di documenti, spesso legati tra loro e in relazione al territorio e al contesto culturale da cui traggono origine. Il nucleo originario dell'Archivio Storico Provinciale comprende i documenti prodotti durante l'attività della Provincia, nelle sue diverse declinazioni, a partire dal 1500, a cui poi dal 1861 sono andati ad aggiungersi quelli raccolti dai Musei Provinciali con diverse successive donazioni e acquisizioni. 

Strettamente interconnesse con i Musei Provinciali, la Biblioteca e Fototeca, sono le costanti attività di studio e la programmazione di interventi di riordino, conservazione e restauro, finalizzate a trasmettere questo prezioso patrimonio al futuro, e a traghettare la consultazione e la valorizzazione verso nuove esigenze al passo coi tempi. 

....