Teatro Verdi Gorizia: in arrivo i Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

Teatro Verdi Gorizia: in arrivo i Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Questo il punto di partenza di Perfetti sconosciuti, che martedì 2 aprile alle 20.45 chiuderà il cartellone di Prosa della stagione artistica 2023/2024 del Teatro Verdidi Gorizia. Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento della celebre pellicola, da lui stesso diretta. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, interpretata da un cast di volti ben noti sia al pubblico teatrale che a quello del piccolo e grande schermo, ovvero Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti e Astrid Meloni. Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Dopo l’iniziale riluttanza, tutti accettano di partecipare e mettono così a conoscenza l’un l’altro dei propri segreti più profondi, in un crescendo che trasformerà l’esperimento scherzoso dell’inizio in un insospettabile gioco al massacro. Dopo essere stato un grande successo al cinema, tanto da entrare nel Guinness per il maggior numero in assoluto diremake (18) in tutto il mondo, anche nella sua versione a teatro Perfetti sconosciuticontinua a svelare con intatta precisione la fragilità di rapporti e relazioni. Come spiegato dallo stesso regista: “E’ la forza dell’idea, non in assoluto ma perché strettamente connessa con la società. Quando è uscito il film i cellulari stavano stravolgendo le nostre vite, non avrebbe avuto lo stesso impatto cinque anni prima o dopo. E questa forza torna in teatro”.

La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (telefono 0481 383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attivasul circuito Vivaticket. 

I prossimi appuntamenti del cartellone

Musica e balletto Giovedì 11 aprile i pianisti Ramin Bahrami e Danilo Rea saranno i protagonisti di Bach is in the air, progetto pianistico tra musica classica e improvvisazione jazz.

 

Eventi 

Social Venerdì 5 aprile arriverà con La fisica che ci piace (titolo provvisorio) l’istrionico professor Vincenzo Schettini, le cui lezioni sono seguite in tutta Italia da milioni di persone tra Instagram, Facebook, You Tube e Tik Tok.

Fun Mercoledì 15 maggio il Verdi si trasformerà, nel secondo appuntamento Fun, in una sala cinematografica per Ai miei tempi non era così… di Maurizio Battista: dalla proiezione di vecchi film capiremo come della presunta modernità di oggi ci siamo fatti appunto un “film” che non corrisponde ai nostri bisogni reali.

Verdi Racconta Giorgio Lupano, con la danzatrice Greta Arditi, sarà di nuovo al Verdi martedì 16 aprile con La vita al contrario. Il curioso caso di Benjamin Button, di Francis Scott Fitzgerald, messinscena onirica e suggestiva con la regia di Ferdinando Ceriani.

Evento speciale Dal 12 al 15 marzo torna il Viaggio nella scatola magica, di Enrico Cavallero con sei interpreti. Una visita itinerante all’interno del teatro che coinvolge il pubblico, portandolo a scoprire le aree normalmente precluse agli spettatori. Particolare attenzione è rivolta all’architettura del teatro e alla sua storia, al palco e a come funziona la torre scenica, inoltre, grazie all’interpretazione degli attori che si cimentano in brevi pièce, è spiegato come si lavora in un teatro e quali sono le fasi di un allestimento teatrale, dall’idea iniziale alla messa in scena, per arrivare all’allestimento e realizzazione della rappresentazione artistica.

....