Udine, sicurezza in città: cittadini divisi tra percezione e realtà (VIDEO)

Udine, sicurezza in città: cittadini divisi tra percezione e realtà (VIDEO)

In seguito agli eventi di cronaca registrati recentemente a Trieste, l'attenzione si sposta su Udine per capire se i cittadini si sentano sicuri nella propria città. Tra le vie del centro e le periferie, le opinioni si dividono.

Interpellati dalla redazione, alcuni udinesi esprimono una moderata tranquillità: "Abbastanza sicuri, sì, direi abbastanza," commenta un residente. Tuttavia, le preoccupazioni emergono quando si parla delle zone periferiche, spesso percepite come meno sicure, come evidenzia un altro cittadino: "Forse le zone di periferia, i quartieri, magari via Riccardo, i quartieri di quel tipo."

Nonostante la percezione di sicurezza di alcuni, altri segnalano un aumento della criminalità, in particolare riguardo episodi violenti che coinvolgono minori e extracomunitari, incluso un recente attacco a un controllore di bus. "Negli ultimi mesi, ci sono stati episodi molto violenti," afferma preoccupato un intervistato, che aggiunge: "c'è stato anche un aumento delle baby gang."

La richiesta da parte dei cittadini è chiara: maggiore controllo e presenza delle forze dell'ordine. "Bisognerebbe aumentare i controlli anche da parte delle istituzioni, permettendo la presenza di più militari e più polizia per monitorare questo territorio," suggerisce un residente.

Anche nel centro cittadino, non tutti si sentono al sicuro. "Non molto, devo dire la verità," confida un uomo appena uscito dal lavoro. "Percorrendo la strada, non mi sento poi così sicuro," conclude.

La questione della sicurezza a Udine rimane quindi complessa, con cittadini che chiedono un impegno concreto per migliorare la situazione e garantire una maggiore sicurezza in tutte le aree della città.

....

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO