Fvg, al via domani la nona edizione del Festival Internazionale degli scacchi di Lignano Sabbiadoro

(Accademia di Scacchi ASD Trieste) [...]

Fvg, al via domani la nona edizione del Festival Internazionale degli scacchi di Lignano Sabbiadoro

Mare e scacchi: il binomio perfetto - che si ispira al motto "Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway!" - si rinnova per il nono anno a Lignano Sabbiadoro.

E che a conferma della sua internazionalità, attira giocatori da tutto il mondo: quest'anno sono pervenute iscrizioni da India, Ungheria, Svizzera, Serbia, Croazia e anche dall'Ucraina (oltre che, naturalmente, da tutta Italia). 

E' infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al IX Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival "Sabbiadoro" 2024 in programma dal 14 al 20 aprile, ormai un atteso appuntamento fisso dell'annata lignanese, che offre la possibilità a bambini, adulti, residenti e turisti di partecipare, godendo il clima di Lignano Sabbiadoro unendo il relax al divertimento.

 

La location, come spiegano gli organizzatori - è stata studiata infatti nei minimi dettagli proprio per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici.

 

La sede degli incontri è inoltre indicata per chi volesse anticipare le vacanze estive concedendosi una pausa in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un'omogeneità di forze in campo.


Quest'anno, il Torneo presenta una novità: la nuova e suggestiva sede è rappresentata infatti dall'Hotel Columbus con il quale sono state attivate delle speciali convenzioni per i partecipanti.

 

"Ospitato nella suggestiva cornice di Lignano Sabbiadoro (UD), il nostro ormai tradizionale Festival – dichiara il Presidente dell'Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini - è un contenitore di più tornei (per esperti e dilettanti) suddivisi per fasce per creare un'omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e per le categorie Challenge e Amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi in spiaggia. La capiente e suggestiva struttura, dotata di tutti i comfort, si dimostra così la sede ideale per ospitare le postazioni di gioco".

La principale caratteristica di questo torneo è che vuole essere sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza-relax sul mare nel periodo primaverile. Erano previste pertanto convenzioni alberghiere con particolari agevolazioni per i partecipanti.

Promosso dall'Accademia di Scacchi Trieste, il nono "Festival Internazionale di Scacchi "Sabbiadoro" - International Chess Festival Sabbiadoro" 2024 per la qualità dell'offerta e la presenza di campioni rappresenta l'evento più atteso della primavera scacchistica del Litorale del Nord Italia.

 

Tra le presenze di spicco di questa edizione, si segnalano quelle dei Gran Maestri Stefan Djuric e Nenad Ristic (Serbia) e Bogdan Lalic (Croazia) e dei Maestri Internazionali A. Ra. Harikrishnan (India), Angelo Damia (Italia) e Slavisa Peric (Serbia).

....