Cividale è ai playoff! 9 vittorie su 9 partite

Cividale è ai playoff! 9 vittorie su 9 partite

A Cividale mancano 2 punti per accedere alla zona playoff, sono 8/8 le vittorie per i ducali nella fase ad orologio. Ancora un piccolo ostacolo da superare per raggiungere un obbiettivo che pochi mesi fa sembrava irraggiungibile e quell’ostacolo si chiama Casale Monferrato. I piemontesi arrivano dalla convincente vittoria contro Udine, ma da una posizione di classifica che non fa giustizia alla qualità della rosa.

Coach Pillastrini inizia la partita schierando Marangon, Lamb, Miani, Dell’Agnello e Redivo. Proprio l’argentino apre le danze con tre punti, Martinoni accorcia con due punti, Pepper porta avanti gli ospiti, Miani a 7.15 firma il contro-sorpasso (6-4). Fall pareggia la partita con 2 punti, ma Dell’Agnello e Marangon portano a +4 i padroni di casa. Miani e ancora Dell’agnello costringono la panchina di Casale a chiamare minuto sul 15-8 a 4.21. Mastellari appena entrato riporta a +7 le Eagles, nell’azione seguente segna da tre e subisce fallo, libero a segno, 23-12 a 1.15 dalla fine del quarto. Campani e Fantoma da due punti, Rota fa 2/3 ai liberi e si va al secondo quarto sul 27-16 per Cividale.

Mastellari subito a segno con due punti in contropiede, ancora Mastellari altri due punti, Pepper prova a riaccorciare, ma il tabellone dice +13 per i padroni di casa. Schiacciata di Kelly da un lato e di Miani dall’altro, Martinoni 2/2 ai liberi, ma Cividale attacca molto bene, facendo girare la palla e trovando soluzioni sotto canestro, pure da fuori area con  Mastellari in gran serata, le Eagles volano a +19 a 5.15. Alley oop in rimessa di Rota per Miani, quanto gioca bene Cividale, Redivo e Marangon per non farsi mancare nulla segna altri tre punti a testa, il tabellone dice 51-26 a 1.37 dalla pausa. Redivo ne mette altri tre, si va al terzo quarto sul risultato di 54-28.

Primo possesso per Cividale, Redivo trova subito tre punti, Fall risponde con due punti da sotto canestro, Calzavara schiaccia in contropiede, Lamb ne fa altri tre. Kelly da tre punti prova a far reagire Casale, niente da fare, Dell’Agnello segna quattro punti di fila, anzi sei, minuto chiamato dalla panchina ospite a 6.25 sul 65-37. I due liberi a segno di Lamb danno il +30 a Cividale, due triple di Pepper e una di Fantoma, ma Dell’Agnello tra assist e canestri non lascia riavvicinare gli ospiti. Si va all’ultimo quarto sul 75-50.

Redivo appoggia due punti in penetrazione, tripla sempre del play argentino, Isotta ne fa altri due. Nel finale i padroni di casa gestiscono il gap e danno spazio ai giovani.

Cividale ce l’ha fatta! Raggiunge matematicamente i playoff, sono 9 le partite vinte su 9 giocate nella fase ad orologio. Si conclude così una rimonta che sembrava impensabile durante la regular season. Cividale oggi è una squadra consapevole dei propri mezzi, gioca una pallacanestro incantevole ma soprattutto efficace. Trapani, Cantù, Trieste, Forlì, nessuna di queste quattro squadre favorite a salire in A1 è riuscita a battere le Eagles. A questo punto è lecito sognare e il PalaGesteco lo sa, i tifosi cantano “Serie A”… Per adesso è solo un canto ma chi lo sa…

Finisce: Ueb Cividale 89-64 Novipiù Casale Monferrato.

....