Primo successo casalingo per l’APU Udine in questo 2023: Battuta l’Umana Chiusi 73-70.

Coach Finetti inizia la partita schierando il seguente quintetto: Gentile, Monaldi, Pellegrino, Briscoe e Antonutti. Prima partita al Carnera per i due nuovi innesti, accolti con molto entusiasmo dal pubblico casalingo. Sono però i toscani a segnare per primi con una tripla di Utomi, Udine si rifà sotto grazie ai canestri di Antonutti e Briscoe, passando in vantaggio (7-5). Nei minuti seguenti Udine allunga il gap con gli assist di Gentile e la tripla di Monaldi che iniziano a far sognare il pubblico friulano, costringendo Chiusi a chiamare minuto. Al rientro dalla panchina Sherrill segna subito una tripla, da li poi parziale di 7-0 per la squadra di Coach Bassi che chiude il quarto a -2 (19-17).

 

La seconda frazione di gioco si apre con una tripla di Gaspardo ( in netta crescita, finirà la partita con 11 punti e 12 di valutazione). Chiusi si rifà sotto Con 6 punti di Medford e un canestro di Possamai agguantando il pareggio a 5.27 (27-27). Si va alla chiusura del quarto con un parziale di 7-0 per i toscani che chiudono in vantaggio 37 a 39.

 

Al rientro dagli spogliatoi Gentile pareggia (39-39), ma Utomi realizza la tripla del +3 (39-42). Dopo quattro minuti di gioco Briscoe segna una tripla per il nuovo +2 bianconero. A metà periodo Possamai annulla il gap (46-46), ma subito dopo commette il fallo che consente a Gentile di andare in lunetta (2/2, 48-46). A due minuti dalla terza sirena Briscoe firma il +5 (53-48), ma sessanta secondi dopo Bolpin, riequilibra l’incontro segnando due liberi e la seconda tripla personale (53-53). Nei secondi finali Sherrill segna due tiri liberi andando all’ultimo quarto sul 55-53 per Udine.

 

Il quarto periodo vede accendersi gli Americani di Udine che portano i Friulani sul +8. Chiusi non si arrende e si rifà sotto con i canestri del solito Medford e Utomi (61-59). L’umana passa in vantaggio a 3.47 dalla fine (66-67), ma il canestro in allontanamento di Gentile e il contropiede di Sherrill portano i Bianconeri sul +1 a 1.19. A quattro secondi dalla fine del match Briscoe realizza due tiri liberi, Medford prova un tiro allo scadere che non entra. Finisce OWW Udine 73-70 Umana Chiusi. L’APU trova la prima vittoria casalinga di questo 2023, ma soprattutto ritrova il calore e l’affetto del pubblico del Carnera, vero protagonista degli ultimi minuti di partita. 

 
....