Fiume Veneto: approvato il progetto relativo ai centri estivi 3-6 anni

La Giunta di Fiume Veneto ha dato il via libera ai centri estivi comunali dedicati alla fascia d'età 3-6 anni. Il progetto si inserisce accanto alle proposte che associazioni private e parrocchie offrono al territorio, in modo da consentire ai bambini e ragazzi di trascorrere parte delle vacanze scolastiche con altri coetanei, impiegando il tempo in attività coinvolgenti in quanto ludico-ricreative, ma altresì a contenuto pedagogico e di tipo strutturato.

"Come consuetudine da qualche anno - dichiara il Sindaco Jessica Canton –, nel mese di aprile abbiamo pubblicato due bandi, aperti ad associazioni e parrocchie intenzionati ad organizzare attività di centro estivo, per la concessione e del patrocinio, la collaborazione e l'erogazione di un contributo straordinario per complessivi 38 mila euro, destinato all'abbattimento dei costi e così ridurre le tariffe a carico delle famiglie."

Tre le associazioni (ASD Raduga, ASDC Fiume Bannia Calcio, APS JOY) che da tempo hanno già avviato la raccolta delle iscrizioni, a cui si sono aggiunte le proposte dei GREST delle parrocchie del territorio.

"Un mese fa – conclude il Sindaco Jessica Canton -, ci è stata comunicata la rinuncia, da parte delle scuole paritaria d'infanzia, ad organizzare dei punti verdi per i bambini nella fascia da 3 a 6 anni, lasciando così parzialmente ed inaspettatamente scoperta quel tipo di esigenza. Ci siamo subito attivati per organizzare e proporre un'iniziativa dedicata. Le pre-iscrizioni appena concluse hanno registrato un notevole successo, sfiorando le cento richieste."

Con l'approvazione della giunta comunale di lunedì 22 è stato deliberato il contributo comunale di 12 mila euro per l'abbattimento delle rette e sono stati fissati i dettagli del progetto che si svolgerà presso le scuole primarie di Bannia, nel periodo dal 3 al 28 luglio, con la possibilità di iscrizione per la mezza giornata (dalle 7:30 alle 12:30 al costo di € 45,00 a settimana oltre al pasto) o per la giornata intera (dalle 7:30 alle 16:00 al costo di € 60,00 a settimana oltre al pasto).

Sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 5 giugno; modalità e modulistica verranno pubblicate nei prossimi giorni nel sito internet comunale.

....